speranza2013

Nuovo Iscritto
Nella dichiarazione di successione e' stato indicato, per un errore mareriale dovuto ad un certificato della banca incompleto, un valore di un titolo bancario superiore al reale; ora devo presentare una dichiarazione modificativa o integrativa?
Non riesco a trovare da nessuna parte il modulo 240 da compilare per lo sblocco delle somme in banca; quante copie devo richiedere per questo modulo? Quali sono i codici tributo? Ho telefonato al numero verde dell'agenzia delle entrate ma non sono stati in grado di darmi una risposta.

Grazie a chi potra' aiutarmi
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io per lo sblocco del conto in banca di mia madre non ho presentato nessun modulo 240, la banca mi ha chiesto una copia della dichiarazione di successione in bollo registrata all'agenzia delle entrate, ovviamente nella dichiarazione di successione deve essere riportato il nome della banca, il numero di conto corrente, gli eventuali cointestatari e il saldo alla data del decesso con allegato un documento della banca con l'indicazione di tutti i movimenti riguardanti i 4 giorni precedenti al decesso ed i titoli in portafoglio valorizzati alla data del decesso.
Per quanto riguarda i titoli è capitato anche a me che la banca mi ha comunicato i titoli il cui valore non era quello al momento del decesso, ho presentato una dichiarazione modificativa ed è finita li.
 

erwan

Membro Assiduo
la differenza ha comportato una sostanziale differenza quanto all'imposta di successione?
se la risposta è negativa credo si possa anche fare a meno di correggere: avendo dichiarato di più del giusto l'Agenzia delle Entrate non avrà nulla da obbiettare...
 

speranza2013

Nuovo Iscritto
Per la dichiarazione modificativa hai utilizzato lo stesso modello 4 che hai utilizzato per la prima dichiarazione mettendo una crocetta sulla voce dichiarazione modificativa?
Hai consegnato il modulo completo in ogni sua parte (come con la prima dichiarazione) o solo il frontespizio e la pagina dove era presente la voce da correggere.
Ti ricordi quanto hai pagato per la copia conforme e quali codici tributo hai utilizzato?

In effetti la banca che mi aveva fornito il valore del titolo non corretto si è accontentata di una copia semplice della dichiarazione di successione che ho presentato in originale, mentre un'altra banca vuole il modulo 240.
Qualcuno sa quanto devo pagare, con il modello f23, per ogni copia autentica della successine e quali sono i codici tributo da indicare? E quanto invece per il modello 240?

Grazie davvero
 

speranza2013

Nuovo Iscritto
nessuna differenza in merito all'imposta di successione che è stata calcolata solo sul valore degli immobili nell'asse ereditario.

L'Agenzia delle Entrate non avrà nulla da obbiettare ma è la banca che non mi sblocca il cc se non ha la dichiarazione corretta
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per la dichiarazione modificativa hai utilizzato lo stesso modello 4 che hai utilizzato per la prima dichiarazione mettendo una crocetta sulla voce dichiarazione modificativa?
Si
Hai consegnato il modulo completo in ogni sua parte (come con la prima dichiarazione)
Si
Ti ricordi quanto hai pagato per la copia conforme e quali codici tributo hai utilizzato?
Io la copia conforme non l'ho chiesta perchè la banca ha fatto la fotocopia di quella originale che è rimasta a me.
Qualcuno sa quanto devo pagare, con il modello f23, per ogni copia autentica della successine e quali sono i codici tributo da indicare? E quanto invece per il modello 240?
Purtroppo in questo quesito non so aiutarti non conosco il modulo 240.

Ho visto su internet che il modello 240 non è altro che la copia conforme della dichiarazione di successione.
 

speranza2013

Nuovo Iscritto
Ho chiamato in posta per sapere come sbloccare un libretto postale cointestato al 50% con mia madre, deceduta, ma non sanno dirmi cosa serve in posta per sbloccare finalmente il libretto perchè la sig.ra Lucia (che se ne occupa) sarà fuori per aggiornamenti fino al 28; nessun altro sa come procedere, sul sito delle poste non c'è nulla, al call center poste 803160 non sanno rispondermi e mi hanno detto di rivolgermi all'ufficio postale.
Non noi abbiamo aperto un libretto postale con la sig.ra Lucia ma con Poste Italiane... o sbaglio? Nemmeno il direttore è in grado di aiutarmi: ma è possibile accettare tutto questo?

Soprattutto dopo aver subito la perdita di mia madre, vorrei risolvere tutto e voltare pagina ma sembra che l'argomento non piaccia, dia fastidio, non ci sono informazioni ufficiali.

Alla fine cosa ci vuole a scrivere una paginetta con delle indicazioni sul sito delle poste?O almeno una circolare interna all'ufficio, che permetta a qualunque impiegato di comunicare i documenti necessari in caso di successione.

Anche in questo si vede la mancanza di rispetto per il dolore altrui
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Il modello 240 esiste eccome e non è la copia della successione.
Ho presentato per i miei clienti diverse denunce di successione e nessuna banca e/o ufficio postale ha sbloccato i conti e/o i monte titoli senza entrarne in possesso.
La prassi per ottenere il Modello 240 è fare una domanda su fac simile che di solito fornisce l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate e poi dopo un mesetto dalla presentazione della domanda l'ufficio rilascia il tanto agognato modello 240.
Con questo modello (per il quale vanno versati i diritti su F23) la banca e/o l'Ufficio Postale sblocca immediatamente i conti e/o i titoli
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto