arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
quello che non ho capito io è chi risulta attualmente proprietario della casa della nonna se non è stata fatta la successione ed eventualmente cosa deve fare dany affinchè mamma e zio risultino titolari del bene.
 

dany raf

Membro Attivo
io pensavo che in qualita' di figli fossero in automatico eredi e quindi proprietari visto che la nonna era usufruttuaria, se qualcuno ne sa' di piu' per cortesia mi illumini grazie!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ok la nonna era usufruttuaria ma chi sono i proprietari adesso? se mamma e zio erano nudi proprietari avrebbero dovuto fare la riunione dell'usufrutto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'usufrutto cade nel momento del decesso del l'usufruttuario, ed il tutto passa a carico dei nudi proprietari,:idea: ora qualè il problema????
 

dany raf

Membro Attivo
anch'io so' che l'usufrutto cade in automatico al momento della morte ma non so' cosa intendi per riunione dell'usufrutto, in ogni caso l'unico problema e' che non avendo ripartito l'eredita' mia mamma sta pagando l'ICI di meta' casa poiche' le risulta come seconda casa, vi risulta corretto?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
quello che non ho capito io è chi risulta attualmente proprietario della casa della nonna se non è stata fatta la successione ed eventualmente cosa deve fare dany affinchè mamma e zio risultino titolari del bene.

no, arianna, non e' stata fatta la dichiarazione di successione con le tasse da pagare ma e' diverso dall'apertura della successione quando erediti.
L'apertura della successione si verifica nel momento in cui il de cuius (cioè la persona della cui eredità si tratta) muore, e nel luogo del suo ultimo domicilio.
La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell'eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione di morte presunta dell'erede sono immessi nel possesso dei beni sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione entro 1 anno dalla data del decesso all'ufficio del Registro competente in base all'ultima residenza del deceduto.
sono due cose diverse.
ciao
 

dany raf

Membro Attivo
quindi per ricapitolare la dichiarazione non e' stata mai fatta ma e' caduta in prescrizione dopo 5 anni senza aver ricevuto sanzioni in merito, l'apertura della sucessione nemmeno..... se andava fatta entro un anno ora cosa si deve fare? Ci saranno problemi per l'eredita'?
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la defunta nonna era soltanto usufruttuaria dell'appartamento, non c'era l'obbligo di presentare la dichiarazione di successione ma doveva essere effettuata soltanto la riunione di usufrutto (per capirci, una semplice domanda di voltura, corredata da un cerificato di morte); nessuna imposta da versare ma solo diritti nella misura di 35,00 € circa. Naturalmente cadono tutti i discorsi fatti sulla decadenza che, per la dichiarazione di successione, nel 2002, si verificava dopo 5 anni e sei mesi dalla morte, mentre oggi é di sei anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto