• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
come da titolo, è ancora obbligatoria la dichiarazione IMU per immobili locati a canone concordato?
e comunque mi pare che il termine sia 31 dicembre 2020, giusto?

grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao @gattaccia
Per usufruire dello "sconto statale" 25% IMU per immobili locati a canone concordato, la dichiarazione era stata abolita.
Però alcuni Comuni (ad esempio qui a Torino) chiedono la dichiarazione redatta sul loro modulo per poter applicare anche l'aliquota agevolata deliberata dal Comune.
Ne parlavamo qui:
(post dal n. #25 in avanti).

A Torino per ora non ci sono novità: il sito comunale dice di aspettare la pubblicazione del Regolamento IMU relativo all'anno in corso. Quindi al momento non è possibile presentare la comunicazione di destinazione d'uso (testuali parole).

Prova ad informarti presso il Comune dove si trova il tuo immobile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il termine scade a dicembre giusto?
A Torino l'anno scorso la dichiarazione IMU doveva essere presentata entro il termine stabilito per il versamento del saldo IMU 2019, ossia entro il16 dicembre.
Forse altrove il termine ultimo è il 31 dicembre, come hai ipotizzato tu. Per cui è meglio aspettare info dai singoli Comuni (con buona pace delle semplificazioni per noi contribuenti…)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto