Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

io ho un appartamento a Roma affittato (dal 1/12/2019) a canone concordato sino al 31 di agosto 2024 (causa risoluzione anticipata di 3 mesi).
Adesso se io vado sul sito del Comune di Roma posso conoscere sia l’importo per l’intero anno di IMU sia solo l’acconto da pagare entro il 15 giugno. Ora se io calcolo l’acconto avendo impostato come parametri che si tratta di abitazione locata a canone concordato tutto bene e posso tranquillamente effettuare anche il versamento (considerando appunto che effettivamente l’appartamento è attualmente e sino al 31 di agosto affittato ad equo canone), ma se io invece effettuassi ora l’intero pagamento dell’IMU conteggiato a canone concordato, andrebbe bene uguale? Potrebbe essere un vantaggio perché non è detto che a metà dicembre, quando cioè ci sarà da versare il saldo, l’appartamento sia locato (potrei non avere trovato ancora il nuovo conduttore ed in quel caso l’appartamento nel calcolo del saldo risulterebbe non locato e quindi pagherei un importo maggiore…). Quindi la domanda ora sorge spontanea: posso pagare l’IMU 2024 adesso per intero (acconto + saldo) considerando l’appartamento locato a canone concordato per tutto il 2024 anche se poi di fatto da settembre potrebbe non esserlo più? Non so se è chiara la domanda, spero di sì.
Grazie per la gentile attenzione..
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi la furbata di pagare adesso tutto a canone concordato, dimenticandosi di andare a verificare il 16 dicembre come sarà l’appartamento non funge (c’avevo provato..). A questo punto allora pago l’acconto a canone concordato e poi il saldo si vedrà come sarà l’appartamento.

Ma se, mettiamo caso, rimanesse sfitto dal I settembre all’8 dicembre, poi il 9 dicembre inizia il nuovo contratto a canone concordato, il 15 dicembre, quando andrò ad effettuare il calcolo dell’IImu sul sito del Comune di Roma, quando compilerò il quadro inerente la tipologia d’immobile selezionerò: “Abitazione locata a canone concorfato” (anche se di fatto lo è da sollo 7 giorni); giusto? E quindi poco importerà se prima vi sia stata una piccola finestra in cui l’appartamento è rimasto sfitto: conta l’attualità (anche perché altre opzioni il sito del Comune di Roma non le contempla).
Grazie molte per la delucidazione 😊…
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto allora pago l’acconto a canone concordato e poi il saldo si vedrà come sarà l’appartamento.
Esatto.
Per il periodo in cui l'appartamento rimarrà sfitto dovrai pagare l'IMU in base all'aliquota ordinaria, non avendo più diritto all'agevolazione inerente gli immobili locati con contratto concordato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Esatto.
Per il periodo in cui l'appartamento rimarrà sfitto dovrai pagare l'IMU in base all'aliquota ordinaria, non avendo più diritto all'agevolazione inerente gli immobili locati con contratto concordato.
Non mi è mai capitato. Ma ci stai dicendo che si deve calcolare l'IMU in funzione delle mensilità locate a canone concordato? Cioè in analogia alla denuncia dei redditi, su più righe, facendo poi la somma finale? Sarebbe logico: ma non mi è mai capitato di leggere esempi in tal senso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
@basty: è proprio così! Si contabilizzano separatamente i periodi ad aliquota diversa e si paga per il totale. Al tempo stesso, per le aliquote agevolate vanno comunicati al Comune l'inizio e la fine così non si sfugge ai controlli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto