C

cintoli

Ospite
E' per questo che da quando ho ricevuto le tue risposte, sto chiendendo a mio fratello di confermarmi quanto tu mi chiedi di verificare, anche se l'ho già fatto cinquanta volte negli ultimi due anni.
 
U

User_29045

Ospite
E' per questo che da quando ho ricevuto le tue risposte, sto chiendendo a mio fratello di confermarmi quanto tu mi chiedi di verificare, anche se l'ho già fatto cinquanta volte negli ultimi due anni.

E mi auguro sinceramente che tuo fratello dica la verità, e NON stia mentendo solo per fare cassa e liberarsi dell'immobile!

Oggi vanno di moda anche le EMAIL con POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA, che hanno lo stesso valore legale di una RACCOMANDATA CON AVVISO DI RICEVIMENTO.

Anche una email con P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) può essere sufficiente per aprire un contenzioso.

Quindi si può presumere che i contenziosi che tuo fratello ha avuto col condominio siano stati RISOLTI tutti? Mi auguro di sì. Non ci devono essere pendenze di alcun genere anche dal punto di vista condominiale.

Vi ricordo che nel rogito dichiarerete anche (ASSUMENDOVENE LA RESPONSABILITA'):

==> Che tutti i tributi (tassa dei rifiuti, I.M.U.) sono stati REGOLARMENTE PAGATI.

CONSERVATE PER 10 ANNI LE RICEVUTE DELLA TARIFFA RIFIUTI.

E anche le ricevute di pagamento I.M.U. ed I.C.I., per sicurezza.

NON CONSEGNATE MAI GLI ORIGINALI, MA SOLO FOTOCOPIE.

Il notaio potrà anche chiedere una DICHIARAZIONE DELL'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO, dalla quale si evinca che NON ESISTONO CONTI IN SOSPESO CON L'AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE, ovvero sia NON SIETE A DEBITO VERSO IL CONDOMINIO. L'avete verificato?
 
C

cintoli

Ospite
Infatti è per questo che sto verificando queste cose. Nella casa ci abitava lui, e i contenziosi precedenti a mia conoscenza mi sono stati nascosti per sei anni...in un anno ho dovuto faticosamente recuperare credibilità per la famiglia (visto che siamo responsabili in solido) pur senza mai aver saputo nulla di questi eventi prima della telefonata di un amministratore di condominio che minacciava un'ingiunzione nei miei confronti. Ho pagato quasi 6000 euro di debiti e ho perso la reputazione per colpa di mio fratello.

Ora che il quadro della situazione è completo, mi pare ovvio che sia per me molto irritante continuare ad essere responsabile di colpe che non mi appartengono.
 
U

User_29045

Ospite
Nella casa ci abitava lui

Temo di capire. Scommettiamo che non ha mai pagato la tariffa rifiuti? Ce le avete le ricevute? Lo so che lo farai inca22are chiedendogli le ricevute (magari perché non ce le ha!), ma l'amministrazione comunale ha una decina d'anni di tempo per chiedere la DIMOSTRAZIONE dei pagamenti, e se non si è in grado di DIMOSTRARE, si PAGA NUOVAMENTE, con interessi, commissioni, notifiche, tasse e balzelli vari.

In ogni caso siete a un passo dal rogito, ormai siete così vicini al burrone che potete buttarvi, spero solo che entrambi i paracadute si aprano!!!

Se non ha pagato la tassa rifiuti negli ultimi 10 anni, al rogito dichiarerete comunque che TUTTI I TRIBUTI AFFERENTI ALL'IMMOBILE SONO STATI REGOLARMENTE PAGATI.

Quando salterà fuori che non è vero.... qualcosa succederà.

Inutile mandare all'aria il rogito perché mancano le ricevute dalla TA.RI. (TAriffa RIfiuti).
 
C

cintoli

Ospite
Quindi si può presumere che i contenziosi che tuo fratello ha avuto col condominio siano stati RISOLTI tutti? Mi auguro di sì. Non ci devono essere pendenze di alcun genere anche dal punto di vista condominiale.

Vi ricordo che nel rogito dichiarerete anche (ASSUMENDOVENE LA RESPONSABILITA'):

==> Che tutti i tributi (tassa dei rifiuti, I.M.U.) sono stati REGOLARMENTE PAGATI.

CONSERVATE PER 10 ANNI LE RICEVUTE DELLA TARIFFA RIFIUTI.

E anche le ricevute di pagamento I.M.U. ed I.C.I., per sicurezza.

NON CONSEGNATE MAI GLI ORIGINALI, MA SOLO FOTOCOPIE.

Il notaio potrà anche chiedere una DICHIARAZIONE DELL'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO, dalla quale si evinca che NON ESISTONO CONTI IN SOSPESO CON L'AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE, ovvero sia NON SIETE A DEBITO VERSO IL CONDOMINIO. L'avete verificato?

Stiamo anche aspettando la liberatoria dell'amministratore del condominio, che continua a ritardarla. Anche se le spese sono sotto controllo. Ci sono ancora delle pendenze ma per motivi che esulano dalla nostra buona fede (come ad esempio i pagamenti della messa in regola in base alla 46/90, che non abbiamo ancora effettuato perché non ci sono arrivati i preventivi). A quanto pare, il notaio non l'ha richiesta.

Tutti i tributi dovuti sono stati pagati e quelli pagati in ritardo saldati da me. Tutto è registrato online e abbiamo tutte le ricevute. Stessa cosa per ICI e IMU.
 
U

User_29045

Ospite
Tutti i tributi dovuti sono stati pagati e quelli pagati in ritardo saldati da me. Tutto è registrato online e abbiamo tutte le ricevute. Stessa cosa per ICI e IMU.

Beh, tu che sei il fratello più giudizioso, conserva tutte le ricevute, e affidane UNA COPIA a una persona di fiducia. Meglio ancora se le SCANSIONI e le spedisci su internet in un account TUO PERSONALE al quale solo tu hai accesso, così anche fra 10 anni le puoi ripescare.

Io per esempio archivio le ricevute DI TUTTO nella mia casella personale su GMAIL.

Mai usare gli account di lavoro, anzitutto perché l'azienda può monitorarli e può farsi gli affari tuoi, e poi perché..... le aziende si cambiano! Perdendo l'account! :)

Stiamo anche aspettando la liberatoria dell'amministratore del condominio, che continua a ritardarla

Beh, è ora che iniziate a dire all'Amministratore che deve produrre questa liberatoria CON CORTESE SOLLECITUDINE :)

Non potete consegnarla il giorno dopo del rogito, al massimo il giorno stesso :)
 
C

cintoli

Ospite
Beh, è ora che iniziate a dire all'Amministratore che deve produrre questa liberatoria CON CORTESE SOLLECITUDINE :)

Non potete consegnarla il giorno dopo del rogito, al massimo il giorno stesso :)

Abbiamo già chiesto la cortese sollecitudine tre volte. A questo punto scriverò io stesso all'amministratore e gli dirò che la liberatoria ci serve urgentemente e non capiamo il ritardo.
 
U

User_29045

Ospite
Abbiamo già chiesto la cortese sollecitudine tre volte. A questo punto scriverò io stesso all'amministratore e gli dirò che la liberatoria ci serve urgentemente e non capiamo il ritardo.

PER SEMPLIFICARE E AGEVOLARE IL LAVORO A QUELL'1MB3C1LL3, allega anche tutte le ricevute degli ultimi 10.000 anni ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto