vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
chissà perché la maggior parte delle persone quando trattano di compravendite immobiliari se parlano di una costruzione isolata di due piani fuori terra alludono al volume, quindi anche anche i muri esterni ed interni fanno parte della proprietà, mentre se parlano di un appartamento condominiale alludono alla superficie netta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se parlano di una costruzione isolata di due piani fuori terra alludono al volume
Onestamente non ho mai sentito parlare di volume per le vendite.
Certo i muri ,sia esterni che interni, fanno parte della proprietà e vengono calcolati nella metratura commerciale per intero, per gli immobili indipendenti.
Quindi, volendo, in certi casi di immobile regolare ( penso ad esempio ad una pianta rettangolare, dove fai lato per lato) si può fare facilmente il calcolo della metratura prendendo le misure esterne, ma sempre parlando di superficie, non di volume.
mentre se parlano di un appartamento condominiale alludono alla superficie netta.
Mai sentita nemmeno questa.
Forse per gli affitti, non saprei, però...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non mi risulta
Mai sentita nemmeno questa.
non faccio l'agente immobiliare: forse mi sono spiegato male. Tuttavia spessissimo, intendo 3 volte su 4, chi compra appartamenti in condominio si lamenta che la superficie riportata sul cartello della Agenzia è più grande della metratura che loro hanno osservato durante la visita. Anche @liona non sfugge a questo ragionamento. Il perché di questa differenza, tra i metri calpestabili, cioè visti, e la metratura (e quindi volume) che si acquista l'ha spiegata brillantemente @Franci63. Non voglio far polemiche ma un conto è comprare un appartamento in un condominio primi anni 900 dove le altezze interpiano variano per via della presenza di negozi e di piani ammezzati, oppure per la presenza di locali mansardati, con differenti altezze interne; un altro conto è comprare un appartamento fine 900 con altezze interpiano tutte uguali. Non avete mai sentito dai promissari acquirenti: ".. e ma la metratura è gonfiata non è reale!!!"?
Ugualmente non ho sentito uno che ha comprato una casetta singola lamentarsi; anzi il discorso è l'opposto: "... e mio caro, ma questa non è un appartamento da condominio con i muri sottili, questa ha i tramezzi in mattoni da 15 cm ed i muri perimetrali sono spessi mezzo metro!!!" Si sente da questo tipo di discorso la consapevolezza di aver comprato superficie calpestabile più muri.
Questo era quello che volevo dire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto