Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Nell'ambito di un intervento con agevolazioni previste dal "Sisma-bonus 110%" è stato effettuato un progetto, con relativa presentazione dei calcoli strutturali al Genio Civile, da parte di un ingegnere strutturista, che, però, non intende prestare la propria opera per ulteriori attività (concluderà la propria prestazione con la presentazione del modello B).
A questo punto Vi richiedo se è possibile che la direzione dei lavori venga effettuata da un geometra. La mia domanda è tesa a comprendere se la DL fatta dal geometra possa andare ad inficiare l'approvazione della pratica sisma-bonus.
Per completezza specifico che si tratta di lavori strutturali che riguardano un fabbricato di tre livelli per una pianta di circa 170mq a livello, quindi non è proprio un lavoro di piccola entità.
Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi il dubbio.
 

Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Non travisare: la frase che riporto sotto, non lasciava dubbi. Se è così, non ci piove che un Geometra non può assumere la DL.

La mia sorpresa, o curiosità, stava nel perchè?: la domanda era stata sollevata dalla affermazione seguente:


Che la progettazione, ed i complicati calcoli li debba fare l'ingegnere (o architetto) non mi sorprende : ma se questi li ha fatti e di tali risultati ne è seguito un progetto esecutivo come Dio comanda, non credo che il DL debba rifare calcoli: semmai deve avere una adeguata preparazione per leggere gli elaborati costruttivi, seguire i lavori del capomastro (ohps: oggi lo chiamiamo Impresario) e curare che siano fatti a regola d'arte.

In sostanza, quell'articolo mi pare mal sintetizzato: spero che la sentenza sia più coerente.

Sinceramente io la penso allo stesso modo: se rimaniamo nel campo della logica dovrebbe essere così (calcoli all'ing/arch e direzione ad un tecnico che sia sufficientemente competente, che assume naturalmente la responsabilità), ma se dobbiamo affrontare il campo giuridico e successivamente la bestia fiscale (ricordiamo che il tutto va inquadrato nell'ambito del superbonus 110%) la normativa ci indirizza verso un'altra soluzione, come già visto.
Chiarito ciò, il discorso potrebbe spostarsi allo step successivo: se l'incarico di DL viene comunque affidato al geometra, chi lo può contestare? Assumiamo che il proprietario, consapevole, nulla opponga a ciò. La ditta idem. Ci sarà un controllo da parte del Ente comunale? Ci sarà l'obiezione dell'Agenzia delle Entrate? e poi: quale la conseguenza / sanzione? salta il bonus nella sua interezza? Non viene riconosciuta la competenza professionale limitatamente all'incarico di DL?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho risposto soltanto rimanendo sul piano della logica .ùAlle tue domande finali non so rispondere: però anteporrei una domanda.
LA DL è obbligatoria? Se non lo è rimane un problema solo tra committente, appaltatore e responsabilità in caso di vertenze
lLa DL è richiesta dalla prassi fiscale e bonus relativi? Anche qui non sono competente, ma non mi pare di aver letto nulla in proposito.

Quindi a logica ricondurrei tutto alla responsabilità del committente: se i lavori fossero fatti male, e fossero pregiudizievoli sia sotto l'aspetto strutturale, sia sotto quello fiscale/bonus, dovrà fare causa direttamente all'impresa , ....
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
LA DL è obbligatoria? Se non lo è rimane un problema solo tra committente, appaltatore e responsabilità in caso di vertenze
lLa DL è richiesta dalla prassi fiscale e bonus relativi? Anche qui non sono competente, ma non mi pare di aver letto nulla in proposito.
Una premessa iniziale
Spesso è volentieri sollevi questioni del tutto fuori luogo.
Volutamente nei tuoi dubbi nascondi l'obiettivo di renderti edotto dalle risposte altrui su questioni che apparentemente dichiari estranee alla tua conoscenza, seppur palesi gli scenari dei contesti.
Ciò premesso.

1) Sono interventi di natura sismica, è stato presentato deposito dei calci......qui il DL, si.
2) È un 110% ne consegue come minimo una CILA o CILAs .....ma nella fattispecie degli interventi del punto 1) non sarebbe strano se si fosse proceduto con una pratica edilizia di rango superiore.
Quindi anche per il 110%, il DL SI, è ancor di più se in sismabonus
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una premessa iniziale
Che al solito vuoi polemizzare. Ma non è rilevante.

Ho posto solo delle domande: se la risposta in merito alla obbligatorietà della DL non fosse stata affermativa, le preoccupazioni del postante sarebbero venute a cadere a prescindere.

Tu affermi che nel caso qui postato la DL è obbligatoria? Non ho motivo per dubitarne: quindi trarrei le conclusioni cui tu hai fatto cenno fin dall'inizio.
 

Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Chi risponde millantando conoscenza normativo/giuridica dovrebbe citare specificatamente i "passi" che dispongono diversamente da quanto ho scritto... altrimenti sono solo chiacchere.
Credo che forse si sia perso qualche passaggio. Le fonti alla base dei nostri ragionamenti sono state citate, le ricordo qui: R.D. 274/29; Cassazione civile sez. II, 17/11/2015, n.2351; Cass. Ord. Sez. 2 Num. 2913 Anno 2020.
Ribadisco che per me, per un fatto di sola logica, è condivisibile pienamente il suo pensiero, ma se dobbiamo parlare di normative applicabili al caso (ed ahimè è quello che conta) Marcanto ha centrato il problema al primo colpo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto