Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Nell'ambito di un intervento con agevolazioni previste dal "Sisma-bonus 110%" è stato effettuato un progetto, con relativa presentazione dei calcoli strutturali al Genio Civile, da parte di un ingegnere strutturista, che, però, non intende prestare la propria opera per ulteriori attività (concluderà la propria prestazione con la presentazione del modello B).
A questo punto Vi richiedo se è possibile che la direzione dei lavori venga effettuata da un geometra. La mia domanda è tesa a comprendere se la DL fatta dal geometra possa andare ad inficiare l'approvazione della pratica sisma-bonus.
Per completezza specifico che si tratta di lavori strutturali che riguardano un fabbricato di tre livelli per una pianta di circa 170mq a livello, quindi non è proprio un lavoro di piccola entità.
Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi il dubbio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
da geometra ti dico di si, però il sistema è una giungla dove i tecnici laureati cercano in ogni modi di opporsi al fatto che il geometra si occupi di strutture, la sola DL consiste nel verificare che tutto quanto in progetto venga correttamente realizzato e l'impiego dei materiali di progetto il che implica solo una normale conoscenza che il geometra ha, una struttura civile di 3 piani non è nulla di particolare
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Be...non sono I tecnici laureati, ing o arch, che si oppongono.....è una questione di competenze specifiche
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Be...non sono I tecnici laureati, ing o arch, che si oppongono.....è una questione di competenze specifiche
Rispondo per pura curiosità: è fuori discussione la diversa competenza ove si comprenda la progettazione.
Ma l'articolo che hai postato lo considero sibillino: non è chiaro se il geometra in questione oggetto della sentenza , fosse stato incaricato , oltre che della DL, anche della progettazione.

Qui siamo in zona sismica, per cui anto bastava per affermare l'esclusiva competenza professionale degli ingegneri e degli architetti ed escludere la competenza del geometra, e riguardava una casa rurale a due piani fuori terra con struttura portante in cemento armato, costituita da travi e pilastri, e quindi di una struttura architettonica particolarmente complessa, che comportava l'esecuzione, di complicati calcoli.

Ne consegue che, correttamente, la Corte ha ritenuto che la prestazione professionale del geometra fosse contra legem ed ha dichiarato la nullità del contratto, ai sensi degli artt, 1418 c.c. e 2229 c.c., trattandosi di prestazioni non rientranti tra quelle consentite ai geometri.

A parte i progetti delle archi-star, dove a valle qualche ingegnere deve provvedere al progetto esecutivo per far stare in piedi la struttura ...., non mi risulta che il DL debba fare calcoli: Nè semplici nè complicati.

Quindi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
copio ed incollo dall'articolo:
altro aspetto è quello legato alla competenza professionale in senso stretto del geometra (rispetto all'ingegnere e/o all'architetto). Gli ermellini confermano quanto sancito dalla Corte d'Appello, ricordando che le competenzee del geometra, ai sensi dell'art. 16 del R.D. 274/1929, sono:

  • progetto, direzione, sorveglianza e liquidazione di costruzioni rurali e di edifici per uso d'industrie agricole, di limitata importanza, di struttura ordinaria, comprese piccole costruzioni accessorie in cemento armato, che non richiedono particolari operazioni di calcolo e per la loro destinazione non possono comunque implicare pericolo per la incolumità delle persone; nonché di piccole opere inerenti alle aziende agrarie, come strade vicinali senza rilevanti opere d'arte, lavori d'irrigazione e di bonifica, provvista d'acqua per le stesse aziende e riparto della spesa per opere consorziali relative, esclusa, comunque, la redazione di progetti generali di bonifica idraulica ed agraria e relativa direzione;
  • progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili.
come ho scritto: una costruzione di 3 piani non è una struttura complessa

Comunque è una guerra contro i mulini a vento
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
è stato effettuato un progetto, con relativa presentazione dei calcoli strutturali al Genio Civile,
si tratta di lavori strutturali che riguardano un fabbricato di tre livelli per una pianta di circa 170mq
Rimarco l'attenzione su:
> "presentazione di calcoli strutturali"
> "lavori strutturali"

l'articolo postato al #3 che, non dimentichiamo, rimarca la sentenza da cui è tratto, recita:
"E' quindi nullo, il contratto di affidamento della direzione dei lavori di costruzioni civili ad un geometra, ove la progettazione richieda l'esecuzione, anche parziale, dei calcoli in cemento armato, attività demandata agli ingegneri, attese le limitate competenze attribuite ai geometri dall'art. 16 del RD 74/1929."

aggiungerei solo che i calcoli in cemento armato è attività non solo demandata agli ingegnere ma anche agli architetti.

Per quanto concerne l'assegnazione della DL al geometra a me appare molto chiaro il contesto, ossia:
sono stati presentati dei calcoli in cemento armato, quindi per la richiamate sentenza la direzione dei lavorio non può essere assunta da un geom.

Poi se si vuol vedere altro, liberissimi di farlo.
 

Sirant

Membro Junior
Proprietario Casa
Be...non sono I tecnici laureati, ing o arch, che si oppongono.....è una questione di competenze specifiche

Rispondo per pura curiosità: è fuori discussione la diversa competenza ove si comprenda la progettazione.
Ma l'articolo che hai postato lo considero sibillino: non è chiaro se il geometra in questione oggetto della sentenza , fosse stato incaricato , oltre che della DL, anche della progettazione.



A parte i progetti delle archi-star, dove a valle qualche ingegnere deve provvedere al progetto esecutivo per far stare in piedi la struttura ...., non mi risulta che il DL debba fare calcoli: Nè semplici nè complicati.

Quindi?
Ringrazio sentitamente per la risposta che mi ha dato lo spunto per poter approfondire l'argomento.
A beneficio di chi avesse bisogno di una puntualizzazione sul tema, e per continuare la discussione anche con i gentili sig. Basty e Griz, cerco di sintetizzare ciò che mi sembra di aver capito dalla lettura della pronuncia di Cassazione Civile Ord. Sez. 2 Num. 2913 Anno 2020.
In tale ordinanza di rinvia alla normativa di cui all'art. 16 R.D. 274/29, con la quale si individuano le specifiche competenze dei geometri, alcune delle condivise con ingegneri ed architetti. Rimanendo, quindi, sul tema del mio quesito NON è possibile la direzione lavori da parte di un geometra se il progetto strutturale (non quello architettonico) è di competenza di un laureato (ing. e/o arch). Preciso: vi sono casi in cui la DL può essere affidata al geometra ed il discrimine è dato dalla locuzione "modesta entità" dell'edificazione. A questo punto bisogna interrogarsi su cosa si intenda per "modesta entità". Riporto le parole della Cassazione: "Il criterio per accertare se una costruzione sia da considerare modesta, e quindi se la sua progettazione rientri nella competenza professionale dei geometri, ai sensi dell'art. 16, lett. m), r.d. n. 274 del 1929, consiste nel valutare le difficoltà tecniche che la progettazione e l'esecuzione dell'opera comportano e le capacità occorrenti per superarle; a questo fine, mentre non è decisivo il mancato uso del cemento armato (ben potendo anche una costruzione non modesta essere realizzata senza di esso)., assume significativa rilevanza il fatto che la costruzione sorga in zona sismica, con conseguente assoggettamento di ogni intervento edilizio alla normativa di cui alla I. 64 del 1974, la quale impone calcoli complessi che esulano dalle competenze professionali dei geometri (Cassazione civile sez. II, 17/11/2015, n.23510). "
Queste parole sono la pietra tombale. Io sono in zona sismica, quindi game over, questo basta: il geometra non può.
Grazie mille, siete stati tutti utilissimi e gentilissimi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi se si vuol vedere altro, liberissimi di farlo.
Non travisare: la frase che riporto sotto, non lasciava dubbi. Se è così, non ci piove che un Geometra non può assumere la DL.
"E' quindi nullo, il contratto di affidamento della direzione dei lavori di costruzioni civili ad un geometra, ove la progettazione richieda l'esecuzione, anche parziale, dei calcoli in cemento armato,
La mia sorpresa, o curiosità, stava nel perchè?: la domanda era stata sollevata dalla affermazione seguente:

Qui siamo in zona sismica, per cui anto bastava per affermare l'esclusiva competenza professionale degli ingegneri e degli architetti ed escludere la competenza del geometra, e riguardava una casa rurale a due piani fuori terra con struttura portante in cemento armato, costituita da travi e pilastri, e quindi di una struttura architettonica particolarmente complessa, che comportava l'esecuzione, di complicati calcoli.
Che la progettazione, ed i complicati calcoli li debba fare l'ingegnere (o architetto) non mi sorprende : ma se questi li ha fatti e di tali risultati ne è seguito un progetto esecutivo come Dio comanda, non credo che il DL debba rifare calcoli: semmai deve avere una adeguata preparazione per leggere gli elaborati costruttivi, seguire i lavori del capomastro (ohps: oggi lo chiamiamo Impresario) e curare che siano fatti a regola d'arte.

In sostanza, quell'articolo mi pare mal sintetizzato: spero che la sentenza sia più coerente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto Vi richiedo se è possibile che la direzione dei lavori venga effettuata da un geometra. La mia domanda è tesa a comprendere se la DL fatta dal geometra possa andare ad inficiare l'approvazione della pratica sisma-bonus.

Per quanto mi risulta nulla impone che la Direzione Lavori debba essere affidata ad un tecnico che si fregia di un titolo "accademico".

Sarebbe invero assurdo porre un simile limite per una "ristrutturazione" e non per una nuova costruzione.

La norma impone che i Calcoli Strutturali siano "certificati/asseverati" da una determinata figura (preferibilmente un Ingegnere Edile).

Il vostro Geometra può agire da DL rispettando quanto progettato dall'Ingegnere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la modesta entità è una questione di lana caprina sulla quale si dibatte da anni, i collegi dei Geometri sconsigliano di operare sulle strutture per evitare contestazioni che poi arrivano in cassazione con esiti contrastanti, di solito chi solleva il problema è il tecnico comunale se laureato, se è un geometra in generale accetta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto