Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti Ho affittato un monolocale di 50 metri quadri a una coppia di giovani.
Ho consegnato loro due mazzi di chiavi e mi sono rimaste la scheda master e un terzo mazzo che conservo nella cassaforte della mia abitazione.
La serratura dell'appartamento è molto particolare e molto costosa oltre che molto sicura.
L'inquilino pretende di avere la chiave Master e il terzo mazzo e asserisce che lo pretende per legge.
Vi risulta?
Fra l'altro mi ha scritto che li vuole perché un fratello depositaire ebbe delle bottiglie presso questo monolocale per poi andare a distribuire e quindi a mio avviso farebbe un uso improprio della abitazione perché è specificato molto bene nel contratto che si tratta di solo uso abitativo.
Buona serata
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Partiamo dal presupposto che non esiste una legge che dia il diritto al proprietario di tenere una copia delle chiavi e che l'inquilino ha il diritto di chiedere ed avere tutte le chiavi esistenti. Secondo me facevi meglio a non dire niente all'inquilino. Adesso non ti resta che dargli le copie in tuo possesso senza se e senza ma. La prossima volta non dire tutto quello che ti passa per la testa. Se le perde, pagherà il lavoro di tasca sua
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Partiamo dal presupposto che non esiste una legge che dia il diritto al proprietario di tenere una copia delle chiavi e che l'inquilino ha il diritto di chiedere ed avere tutte le chiavi esistenti. Secondo me facevi meglio a non dire niente all'inquilino. Adesso non ti resta che dargli le copie in tuo possesso senza se e senza ma. La prossima volta non dire tutto quello che ti passa per la testa. Se le perde, pagherà il lavoro di tasca sua
Secondo quale principio giuridico o meglio secondo quale legge invece l'inquilino ha diritto di avere tutti i mazzi? Loro sono solamente due La casa non è neanche 50 metri quadrati vogliono fare attività non consentite dal contratto e dal palazzo.... Inoltre hanno un solo mese di caparra e pagano €590 e con quei soldi non compro neanche la serratura Tantomeno il cambio e il montaggio.
Posso Allora dare l'altro mazzo e la scheda chiedendo di sottoscrivere questa nuova consegna e farmi dare una caparra visto che non c'è scritto nel contratto quanti mazzi di chiavi gli do?
Il vero problema che è un inquilino molto arrogante e anche incapace di capire di comprendere di parlare in un dialogo rispettoso dei propri ruoli.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Con l'affitto tu perdi il possesso dell'immobile per cui non puoi più entrarci o avere le chiavi. Dagli le chiavi e falla finita. Per la caparra dovevi pensarci prima e chiedere il massimo e cioè 3 mensilità o una fideiussione. tu non sei più in condizione di chiedere niente o cambiare le clausole del contratto di affitto, a maggior ragione che hai trovato un tipo arrogante che ha per giunta ragione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vogliono fare attività non consentite dal contratto
Se avrai delle prove che il monolocale verrà usato per fini non abitativi, potrai far presente al conduttore che ciò costituisce un inadempimento contrattuale.
Conserva la comunicazione che ti ha inviato:
mi ha scritto che li vuole perché un fratello depositaire ebbe delle bottiglie presso questo monolocale per poi andare a distribuire
che potrà esserti utile come prova contro di lui se effettivamente farà quel deposito e commercio di bottiglie.

Invece per quanto riguarda le chiavi e il deposito cauzionale, ora non puoi imporre la tua volontà (trattenere una copia delle chiavi, chiedere il pagamento di un'altra mensilità di cauzione) se non trovi un accordo con l'inquilino.
Avresti dovuto deciderlo quando avete stipulato il contratto, e in quel momento ottenere il consenso scritto del conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non puoi più entrarci
Su questo non sono d'accordo.
Normalmente nei contratti di locazione vi è una clausola per la quale "il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione".

Quindi se @Gio48 avrà qualche indizio che nel monolocale vi sia un deposito/commercio di bottiglie potrà accedere per verificare, previo appuntamento con l'inquilino.

Io mi sono avvalsa di quella clausola in alcuni casi, quando i conduttori tenevano comportamenti non corretti. Anche se con difficoltà, sono riuscita a farmi aprire (non avevo copia delle chiavi) per constatare la situazione anomala in cui veniva condotta in locazione la mia proprietà.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Di fatto senza il permesso dell'inquilino, non si entra nell'immobile se non sfondando il portone con le conseguenze legali che ne conseguono
 

Elisabetta48

Membro Senior
Continuo a proporre la soluzione che adotto abitualmente: l'inquilino sa che io ho una copia delle chiavi che mettiamo dentro una busta. Chiusa la busta, la sigliamo con le nostre firme e quando l'inquilino va via gli faccio constatare l'integrità della busta stessa. E' capitato che alcuni inquilini si siano chiusi fuori ed è stato utile che io avessi la copia (dopo l'apertura della porta, abbiamo ripetuto l'operazione della busta chiusa. E' capitato che un inquilino sparisse senza dire nulla...e meno male che avevo la copia delle chiavi. Se sul contratto è scritto che all'inquilino vengono consegnate due copie delle chiavi, perchè ora ne pretende di più? Io non gliele darei, in forza del contratto. Mai e poi mai gli darei la scheda. Oppure lo accontenteri sulla copia in più, a sue spese, ma farei l'operazione del sigillare un mazzo di riserva e la scheda in una busta chiusa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
farei l'operazione del sigillare un mazzo di riserva e la scheda in una busta chiusa.
Concordo con te @Elisabetta48 .
Però se adesso l'inquilino non accetta che il locatore tenga una copia delle chiavi sigillata in busta chiusa, non lo si può obbligare.
Bisognava accordarsi nel momento in cui è stato stipulato il contratto di locazione.

Se sul contratto è scritto che all'inquilino vengono consegnate due copie delle chiavi,
Di questo non ne siamo certi.
Perché @Gio48 ha scritto:
Ho consegnato loro due mazzi di chiavi
senza precisare che sul contratto sia effettivamente scritto che i mazzi consegnati sono due.
In mancanza di altri accordi, generalmente il locatore consegna al conduttore tutte le chiavi, senza trattenere alcuna copia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto