gerardo schiavone
Membro Attivo
Diritto di partecipare alle assemblee condominiali
propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Per partecipare possono partecipare entrambi, se non è proibito dal regolamento di condominio, ma il voto lo esprime uno solo vale 1 testa e la somma dei millesimi di proprietà. Se non sono d'accordo tra loro che facciano lo scioglimento della comunione per cui ognuno avrà il proprio appartamento da rappresentare.Due cointestatari di due immobili nello stesso condominio possono partecipare entrambi alla stessa assemblea, ognuno in rappresentanza di un immobile?
Non sarebbe sufficiente che ciascuno deleghi l'altro a rappresentarlo per la sua quota sull'altro immobile, in modo che ciascuno possa intervenire per un singolo immobile ed esprimere la sua opinione?Se non sono d'accordo tra loro che facciano lo scioglimento della comunione per cui ognuno avrà il proprio appartamento da rappresentare.
No.Non sarebbe sufficiente che ciascuno deleghi l'altro a rappresentarlo per la sua quota sull'altro immobile, in modo che ciascuno possa intervenire per un singolo immobile ed esprimere la sua opinione?
Se ciascuno interviene per il suo 50% ed è delegato per la quota restante, rappresenta l'intera proprietà di quell'immobile.
scritto così sembra che tu stia pensando che un tizio proprietario di due unità immobiliari voti due volte e conti due teste: non è così. Il personaggio conta una testa e la somma dei millesimi dei suoi appartamenti. Nel caso di due unità immobiliari appartenenti entrambi in comunione indivisa a due persone, i due comproprietari valgono ugualmente una testa e la somma dei millesimi degli immobili.Se ciascuno interviene per il suo 50% ed è delegato per la quota restante, rappresenta l'intera proprietà di quell'immobile.
Se 2 (o più) sono proprietari di una o più unità immobiliari significa che sono comproprietari... può votare solo 1 di essi e non serve alcuna delega.Ma se un immobile è di proprietà di due persone uno dei due delega l'altro a rappresentarlo in assemblea di condominio
in questo modo duplichi le teste che si riferiscono alla stessa proprietà immobiliare costituita da due appartamenti.E' quello che ho scritto io!
E' espressamente vietato e confermato da Giurisprudenza.Se ciascuno cura gli interessi relativi ad un immobile, ha titolo perché è proprietario del 50% ed è delegato dall'altro 50%. Ovviamente il tal modo, se lo ritengono necessario, possono partecipare entrambi.
Il nuovo art. 67 disp. att. c.c. stabilisce che "qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice civile".In questi casi, esiste una legge che definisce chi ha diritto di partecipare alle assemblee?
un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone,"qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice civile".
Ma più unità che appartengono allo stesso gruppo = 1 unica comproprietà = 1 "testa" che vale la somma dei millesimi.per ogni unità immobiliare può esistere un rappresentante
Altrimenti di altera l'equilibrio ordinato dalla norma di Legge che in ambito condominiale prevede la doppia maggioranza (di teste e millesimi).per approvare una delibera.
In definitiva potrebbero essere due proprietari ciascuno del proprio appartamento.i comproprietari potrebbero avere deciso una divisione di fatto con un accordo privato, prendendo possesso del proprio immobile.
però debbono fare, come ho già detto precedentemente, lo scioglimento della comunione.In definitiva potrebbero essere due proprietari ciascuno del proprio appartamento.
Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…