LUCIA ROVATTI

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno ho una domanda da porvi..sono ormai circa 45 anni che mio marito ha comprato la nostra casa...questa casa apparteneva a 2 fratelli...ed era divisa in 2 appartamenti..uno dei fratelli vendette la casa a mio marito e l altro rimase nel suo appartamento..ognuno di questi appartamenti aveva anche un suo pezzo di terreno agricolo annesso..i 2 fratelli si erano reciprocamente promessi il diritto di passo carrabile di una stradina che portava a tali terreni...questo è scritto sul mio atto di compravendita della casa...non ho mai avuto problemi a passare da tale stradina con il trattore per andare a lavorare il mio terreno..finchè anche il secondo fratello vicino di casa non è morto e i suii figli hanno venduto quell appartamento...all arrivo del nuovo vicino..per più di 20 anni abbiamo continuato a passare dalla solita e ed unica stradina che porta al nostro terreno..come sempre senza nessuna obiezione da parte del nuovo vicino..ma da 5 anni a questa parte..il figlio del nostro vicino ha costruito una sua casa dietro a un quella del padre e non vuole più che noi passiamo da quella stradina..naturalmente continuiamo a passarci perché penso proprio di averne tutto il diritto..non fosse altro che anche per questione di anni..io so che dopo 20 anni...questo diritto si acquisisce..per di più ..con la scritta sul contratto della casa che dice che i due fratelli si sono promessi il passo carrabile reciprocamente..io credo che va da se che nel momento in cui mi è stat avenduta la casa..il permesso era compreso nella vendita..mi potete dire se ho ragione oppure no??..grazie se qualcuno mi risponderà ✋
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, da quanto descritto sembrerebbe che il vicino abbia una servitù prediale o meglio "passiva" di passaggio dovuta all'unica possibilità di accesso alla vostra proprietà.
Se poi negli atti notarili sono indicati tali vincoli, allora il figlio o chiunque del vicino non può vietare quanto disposto dall'art. 1027 del c.c.
Pertanto se hanno costruito lungo il passaggio ed il comune ha dato l'autorizzazione ad edificare significa che hanno omesso di comunicare tale servitù, oppure avranno indicato un'alternativa a tale transito, ma non possono chiudere senza accordi con le controparti.
Pertanto al fine di chiarire al meglio tale situazione, bisognerebbe guardare attentamente tutte le carte e questo (trattandosi di materia prettamente legale) insieme ad un professionista ed un legale di fiducia sicuramente si potrà arrivare ad una conclusione del caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto