1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di 3 piani la proprietaria del 3 piano è proprietaria del lastrico solare e ha il diritto di sopralevare .la casa è attualmente ricoperta da un tetto di tegole .
    posso su questo tetto mettere dei pannelli solari ? me lo si vuole impedire
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il tetto, come da Codice Civile, è tra le parti comuni di un edificio, se non risulta da titolo diverso. Nel caso di rosellina57, il proprietario del 3° piano, è anche proprietario del lastrico solare, nonchè del diritto di sopraelevazione . Detto questo, non si può esercitare nessun diritto sullo stesso. Infatti, posizionando dei pannelli solari, si preclude, una eventuale e successiva sopraelevazione, oltre che si viene a creare una servitù passiva per il proprietario, in caso di manutenzione o sostituzione dei pannelli solari.
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    celefini: quindi rosellina57, avendo il diritto di sopraelevazione, non potrebbe posizionare dei pannelli perché precluderebbe a se stessa la possibilità di sopraelevare? Scusa, un po' l'ignoranza in materia...un po' il caldo:confuso:...non ho capito molto bene :occhi_al_cielo:
     
  4. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    io sono proprietaria del piano terra, non ho io il diritto di sopraelevare ma il proprietario del 3 piano che però anche se sopraelevasse dovrebbe sempre alla fine ricostruire il tetto in tegole.
    mi chedo se il tetto è parte comune e io devo contribuire alla riparazione di eventuali danni come mai non debba poterne usufruire per antenne e pannelli solari per la parte spettantemi
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    chiedo scusa a tutti....avevo letto male e velocemente! :confuso::confuso::confuso:
     
  6. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Il tetto, rientra fra le parti comuni dell'edificio (art. 1117 cc.), se il contrario non risulta dal titolo.
    Essendo bene comune, può essere utilizzato da tutti i condomini, nel rispetto della sua destinazione e senza ledere il diritto degli altri condomini di farne parimenti uso (art. 1102 cc.), quindi anche per apporvi antenne, pannelli solari ecc.
    Il proprietario dell'ultimo piano, può elevare nuovi piani se il titolo glie lo consente, ma non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non lo consentono o se pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio, ovvero sopraelevando diminuisce notevolmente l'aria e/o la luce ai piani sottostanti. Inoltre chi fa sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un'indennità pari al valore attuale dell'area da occuparsi con il nuovo piano, diviso il numero dei piani compreso quello da edificare detraendo l'importo spettante al proprietario che sopraeleva. (art. 1127cc.)
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La proprietaria che ha il diritto di soprelevare non può, nemmeno dopo la soprelevazione ed al pari degli altri condomini, mettere i pannelli solari perchè facendo ciò precluderebbe la possibilità agli altri di metterveli. O tutti i nessuno.
    Ossia, l'accordo potrebbe essere quello di mettere i pannelli ad uso condominiale.
     
  8. rosellina57

    rosellina57 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma dato che i proprietari sono 3 l'aria del tetto non si dotrebbe dividere in tre e ciascun proprietario usufruire di un terzo almeno per posizionare uno scaldabagno a pannelli solari?
     
  9. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    L’installazione, da parte di un condòmino, di pannelli solari su una parte comune dell’edificio condominiale (ad esempio, sul tetto), non è da considerarsi innovazione, né a norma dell’art. 1120 c.c. (innovazioni), né a norma del successivo art. 1121 (Innovazioni gravose o voluttuarie), ma costituisce uso legittimo della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri comproprietari di farne parimenti uso secondo il loro diritto (Trib. Salerno 16-3-1982).
     
  10. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il che, traducendo Alessia Buschi, ribadisce il principio: o tutti o nessuno. Potete quindi trovare un accordo per il pannello solare per l'acqua le cui dimensioni sono minime rispetto ad un impianto fotovoltaico, e, magari installarne 3.
     
  11. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    non proprio, nel senso che per effetto dell'art. sopra citato (1102 cc.), rosellina57 può mettere, a sue spese, i pannelli solari sul tetto, sempre chè questi non alterino la destinazione del bene, il tetto ha una consistenza tale da poterli mettere e infine da permettere agli altri di fare lo stesso, ovvero da non occupare tutto lo spazio del tetto, altrimenti gli altri condomini che in seguito volessero metterli non possano perchè in questo caso si violerebbe detto articolo.
    Oppure come dice Luigi Barbero, mettervi tutti d'accordo. :daccordo:
     
  12. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi sembra che avevo detto la stessa cosa. Spesso anche dove sono solo tre condomini l'accordo da raggiungere è difficile (il tuo pannello prende più sole perchè è orientato meglio ecc. ecc.) ecco che subentra il "o tutti, o nessuno"
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina