rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di 3 piani la proprietaria del 3 piano è proprietaria del lastrico solare e ha il diritto di sopralevare .la casa è attualmente ricoperta da un tetto di tegole .
posso su questo tetto mettere dei pannelli solari ? me lo si vuole impedire
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il tetto, come da Codice Civile, è tra le parti comuni di un edificio, se non risulta da titolo diverso. Nel caso di rosellina57, il proprietario del 3° piano, è anche proprietario del lastrico solare, nonchè del diritto di sopraelevazione . Detto questo, non si può esercitare nessun diritto sullo stesso. Infatti, posizionando dei pannelli solari, si preclude, una eventuale e successiva sopraelevazione, oltre che si viene a creare una servitù passiva per il proprietario, in caso di manutenzione o sostituzione dei pannelli solari.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
celefini: quindi rosellina57, avendo il diritto di sopraelevazione, non potrebbe posizionare dei pannelli perché precluderebbe a se stessa la possibilità di sopraelevare? Scusa, un po' l'ignoranza in materia...un po' il caldo:confuso:...non ho capito molto bene :occhi_al_cielo:
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono proprietaria del piano terra, non ho io il diritto di sopraelevare ma il proprietario del 3 piano che però anche se sopraelevasse dovrebbe sempre alla fine ricostruire il tetto in tegole.
mi chedo se il tetto è parte comune e io devo contribuire alla riparazione di eventuali danni come mai non debba poterne usufruire per antenne e pannelli solari per la parte spettantemi
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Il tetto, rientra fra le parti comuni dell'edificio (art. 1117 cc.), se il contrario non risulta dal titolo.
Essendo bene comune, può essere utilizzato da tutti i condomini, nel rispetto della sua destinazione e senza ledere il diritto degli altri condomini di farne parimenti uso (art. 1102 cc.), quindi anche per apporvi antenne, pannelli solari ecc.
Il proprietario dell'ultimo piano, può elevare nuovi piani se il titolo glie lo consente, ma non è ammessa se le condizioni statiche dell'edificio non lo consentono o se pregiudica l'aspetto architettonico dell'edificio, ovvero sopraelevando diminuisce notevolmente l'aria e/o la luce ai piani sottostanti. Inoltre chi fa sopraelevazione deve corrispondere agli altri condomini un'indennità pari al valore attuale dell'area da occuparsi con il nuovo piano, diviso il numero dei piani compreso quello da edificare detraendo l'importo spettante al proprietario che sopraeleva. (art. 1127cc.)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La proprietaria che ha il diritto di soprelevare non può, nemmeno dopo la soprelevazione ed al pari degli altri condomini, mettere i pannelli solari perchè facendo ciò precluderebbe la possibilità agli altri di metterveli. O tutti i nessuno.
Ossia, l'accordo potrebbe essere quello di mettere i pannelli ad uso condominiale.
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma dato che i proprietari sono 3 l'aria del tetto non si dotrebbe dividere in tre e ciascun proprietario usufruire di un terzo almeno per posizionare uno scaldabagno a pannelli solari?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
L’installazione, da parte di un condòmino, di pannelli solari su una parte comune dell’edificio condominiale (ad esempio, sul tetto), non è da considerarsi innovazione, né a norma dell’art. 1120 c.c. (innovazioni), né a norma del successivo art. 1121 (Innovazioni gravose o voluttuarie), ma costituisce uso legittimo della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri comproprietari di farne parimenti uso secondo il loro diritto (Trib. Salerno 16-3-1982).
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Il che, traducendo Alessia Buschi, ribadisce il principio: o tutti o nessuno. Potete quindi trovare un accordo per il pannello solare per l'acqua le cui dimensioni sono minime rispetto ad un impianto fotovoltaico, e, magari installarne 3.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto