Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Allora rughemala se sei confinante e coltivatore diretto entro un anno dalla trascrizione nei registri immobiliari dell'atto di vendita del terreno puoi ottenere la revoca della vendita con un'azione giudiziaria (azione revocatoria) e pure pretendere un risarcimento danni se li hai subiti. Ti ci vuole un avvocato. Non hai molto tempo, sono già passati diversi mesi. Auguri
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Aggiungo un'altra questione : se per caso chi ha acquistato il terreno in questione ne era già l'affittuario e per giunta coltivatore diretto( all'insaputa di rughemala ) allora non puoi farci niente perché l'affittuario ha la precedenza sulla prelazione. Dovresti informarti se esisteva in precedenza alla vendita un contratto di affitto a terzi del terreno che tu coltivavi.
 

Rughemala

Nuovo Iscritto
Impresa
Aggiungo un'altra questione : se per caso chi ha acquistato il terreno in questione ne era già l'affittuario e per giunta coltivatore diretto( all'insaputa di rughemala ) allora non puoi farci niente perché l'affittuario ha la precedenza sulla prelazione. Dovresti informarti se esisteva in precedenza alla vendita un contratto di affitto a terzi del terreno che tu coltivavi.
Rispondo a Rina Scita; allora io ero e sono ancora in possesso del terreno, son venuto a sapere della vendita da chi ha acquistato ( a mia insaputa) il terreno , perché un mese fà ho messo delle pecore su quel terreno, come facevo sempre, il nuovo proprietario vedendo il gregge le ha tolte mettendole nella strada, dicendomi che lui aveva acquistato il terreno, io replicando al tizio gli ho detto con quale diritto tu hai acquistato se non sei nè affittuario nè confinante, lui mi ha risposto che glielo ha venduto il proprietario , ( che abita a Roma ) dicendogli che io non ero interessato, ribadisco ; che il proprietario vecchio non mi ha fatto nessuna comunicazione nè scritta nè verbale. . . Ora dovrei sentire un legale e farmi consigliare nel da farsi. .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Aggiungo un'altra questione : se per caso chi ha acquistato il terreno in questione ne era già l'affittuario e per giunta coltivatore diretto( all'insaputa di rughemala ) allora non puoi farci niente perché l'affittuario ha la precedenza sulla prelazione. Dovresti informarti se esisteva in precedenza alla vendita un contratto di affitto a terzi del terreno che tu coltivavi.
Se il terreno è sempre rimasto nel possesso e lavorato da @Rughemala, il nuovo proprietario per entrarne in possesso avrebbe dovuto seguire le previste procedure. Resta comunque valido il fatto che il postante non avendo mai subito un'azione di sfratto, sebbene i soldi dell'affitto che fra sua madre e lui sono sempre stati inviati ma mai ritirati, lui sia ancora sotto contratto d'affitto.
Allo stato può attivare l'azione revocatoria pagando l'importo del valore dichiarato nell'atto.
 

Rughemala

Nuovo Iscritto
Impresa
Se il terreno è sempre rimasto nel possesso e lavorato da @Rughemala, il nuovo proprietario per entrarne in possesso avrebbe dovuto seguire le previste procedure. Resta comunque valido il fatto che il postante non avendo mai subito un'azione di sfratto, sebbene i soldi dell'affitto che fra sua madre e lui sono sempre stati inviati ma mai ritirati, lui sia ancora sotto contratto d'affitto.
Allo stato può attivare l'azione revocatoria pagando l'importo del valore dichiarato nell'atto.
mai comunicato da parte del proprietario vecchio, richiesta di sfratto nè al sottoscritto, nè a mia madre e tanto meno a mio padre da 50 anni a questa parte, l'affitto si pagava regolarmente per tanti anni, dopo la morte di mio padre circa 10 anni fà il terreno, continuavo a coltivarlo io e mia madre pagava l'affitto con vaglia postale, prima incassavano l'affitto ma dopo qualche anno rifiutavano la vaglia che ritornava indietro, io coltivano la terra senza nessun titolo e senza pagare più affitto, lo fatto per circa 8/10 anni fino a oggi maggio 2019. . Dico anche , che l'acquirente vedeva e sapeva che io ero in possesso della terra ( anche senza titolo ) e lui con l'inganno ha acquistato lo stesso . . .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché non sei mai stato né sfrattato, né ti è stato concesso di usufruire del tuo diritto di prelazione in qualità di coltivatore diretto, sia come affittuario, che come proprietario confinante, dovrai rivolgerti ad un avvocato per intraprendere l'azione revocatoria, con buona pace dell'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto