caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve! Ho un appartamento affittato a studentesse. Una di queste mi ha inviato disdetta per lasciare anticipatamente la camera a marzo.
Mi ha già detto che non vuole pagare le ultime due mensilità di febbraio e marzo perché "non usa la camera da mesi". Posso fare disdetta del contratto alla data odierna e risparmiare le tasse su febbraio e marzo? Altrimenti come mi regolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso fare disdetta del contratto alla data odierna
La disdetta ti è stata inviata dall'inquilina; tu dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro 30 giorni dall'evento.
La data di risoluzione è quella in cui verrà rilasciata l'abitazione libera da persone e cose e firmerete il verbale. Quindi, stando a ciò che hai scritto, a marzo, non prima:
mi ha inviato disdetta per lasciare anticipatamente la camera a marzo.

A meno che la studentessa sgomberi subito tutte le sue cose e sia possibile firmare adesso il verbale di rilascio.

L'inquilina deve rispettare il termine di preavviso previsto contrattualmente e pagare le ultime mensilità. Se non le paga puoi rivalerti compensandole col deposito cauzionale.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sì, mi ha detto che verrà a prendersi le sue cose questo fine settimana. Se le faccio firmare il verbale di rilascio, posso comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione come avvenuta alla data in cui lei mi ha liberato la camera?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
verrà a prendersi le sue cose questo fine settimana. Se le faccio firmare il verbale di rilascio, posso comunicare all'agenzia delle entrate la risoluzione come avvenuta alla data in cui lei mi ha liberato la camera?
Sì.
E' importante che la studentessa porti via tutti i suoi beni/effetti personali.
Firmate e datate il verbale in cui si dichiara che la porzione di immobile da lei locata è stata rilasciata libera da persone e cose.
Quella è la data della risoluzione anticipata del contratto, che dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.

Non è chiaro se ti era stato versato un deposito cauzionale, e di quante mensilità.
In caso positivo, puoi compensare il rateo canone di febbraio dovuto dall'inquilina (ipotizziamo mezza mensilità se sgombera nei prossimi giorni).
Puoi anche compensare il mancato preavviso, se lei ti ha comunicato disdetta senza rispettarlo.
Ricordati di verificare che non vi siano danni a lei imputabili e di conteggiare eventuali conguagli oneri accessori (spese condominiali, ecc).
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie.
Devo comunicarlo all'Agenzia delle Entrate entro i 30 giorni successivi al rilascio (quindi entro il 14 marzo), giusto? Se mi firma il verbale di rilascio con firma elettronica (se non potrò essere presente glielo manderò via mail), va bene ugualmente?

Ho una sola mensilità di cauzione, dunque non sufficiente. La ragazza mi ha detto che tanto troverò a chi riaffittarla (in modo da coprire il suo mese e mezzo non corrisposto), ma in questo periodo non è proprio facile affittare a studenti con 0 preavviso. Comunque non è un grosso problema, mi basta non pagare tasse su affitti non percepiti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, i 30 giorni decorrono dalla data di rilascio: quella del verbale che firmerete.

Va bene anche se vi scambiate delle mail. Con firma digitale oppure scansionando il verbale firmato sul foglio cartaceo.

Mi dispiace che la cauzione non sia sufficiente. Ma meglio lasciar perdere il tentativo di rimborso da parte della ragazza che sta andando via se lei non vuole/non può pagare. E tentare di riaffittare la stanza appena verrà sgomberata.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In questo periodo cerco di non essere troppo pignola, mi accontento di un solo mese di cauzione e metto in conto che qualcuna possa andare via all'improvviso. In effetti questa ragazza non occupa l'appartamento da mesi, e poiché aveva la camera più economica di tutte, non è da escludere che la famiglia abbia difficoltà a pagare. Mi seccava solo dare soldi non dovuti allo Stato! Però mi sto già muovendo per cercare una nuova inquilina. Nonostante il periodo difficile, mi dà molta soddisfazione affittare :)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
@uva ti ha dato le risposte esaurienti e corrette, ma volevo solo aggiungere che a fronte di una risoluzione anticipata comunicata all'Agenzia delle Entrate tramite modello RLI o procedura RLI Web, nessuno di quegli Uffici viene a controllare che tu abbia il verbale di rilascio in quella data oppure la comunicazione di disdetta dell'inquilina.
Per la tua tutela nei suoi confronti è bene procedere come @uva ha descritto, ma per l'Agenzia delle Entrate puoi chiudere il contratto senza patemi quando vuoi evitando di maturare imposte per i periodi in cui non hai percepito il canone.
 

caldarrosta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma allora chiunque potrebbe fingere di aver concluso anticipatamente una locazione per non maturare imposte, inviando una risoluzione anticipata fittizia, mentre l'inquilino continua a pagare regolarmente (magari in contanti)? Ho capito bene?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiunque potrebbe fingere di aver concluso anticipatamente una locazione per non maturare imposte, inviando una risoluzione anticipata fittizia, mentre l'inquilino continua a pagare regolarmente (magari in contanti)?
In teoria sì, però si tratterebbe di evasione fiscale!
Inoltre dal punto di vista civilistico il contratto di locazione non sarebbe affatto risolto e continuerebbe a produrre i suoi effetti, compresi i rinnovi taciti, non essendo intervenuta disdetta da una delle parti.

E' vero che l'Agenzia delle Entrate generalmente non esegue delle verifiche quando riceve il mod. RLI per risoluzione anticipata, ma io non concordo col post n. #8 di @mapeit .
Esigo che il conduttore mi presenti disdetta scritta (le comunicazioni orali/telefoniche non hanno valore) e che sottoscriva con me il verbale di rilascio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto