studiopolli

Membro Attivo
Professionista
Validità della disdetta di un contratto di locazione ad uso abitativo.
Il caso: contratto di locazione 4+4 dell'anno 2000 la cui scadenza è al 31-03-2024. Il locatore invia la disdetta il giorno 27-09-2023 con lettera raccomandata. L'inquilino non ritira la raccomandata, che fra l'altro non viene neppure riconsegnata dall'Ufficio postale al mittente. Secondo la tracciatura postale l'avviso della raccomandata viene lasciato nella cassetta postale dell'inquilino il 4-10-2023.
La disdetta è valida ugualmente?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
buonasera, la disdetta della locazione, essendo un atto recettizio, si presume conosciuta quando perviene all’indirizzo del destinatario.
Dato che nel caso di specie il destinatario era assente, ai fini della tempestività della disdetta questa si presume conosciuta quando viene lasciato l’avviso di giacenza del plico.
Quindi nel suo caso è tardiva. Il locatore faceva meglio ad utilizzare il servizio Raccomandata1 delle Poste che garantisce la consegna in 1-2 gg lavorativi con maggiorazione irrisoria per le lettere.
Ad ogni modo può scrivere alle poste per avere la restituzione del plico ed eventualmente per un duplicato dell'avviso di giacenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Validità della disdetta di un contratto di locazione ad uso abitativo
Nel caso in cui il postino lascia nella cassetta delle lettere del destinatario l'avviso di giacenza, la comunicazione tramite raccomandata si perfeziona decorsi 10 gg. dalla data di rilascio dell'avviso di giacenza.
Oppure dalla data di ritiro della raccomandata (presso l'ufficio postale) se anteriore.

Quindi nel tuo caso la disdetta non è valida in quanto tardiva.

L'argomento è stato trattato qui:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto