ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera,al fine di dare disdetta di un contratto di locazione è stata inviata raccomandata a.r. al conduttore con i 6 mesi di preavviso previsti.Il conduttore la ha ritirata alla posta qualche tempo dopo,ed a quella data i 6 mesi erano già superati.La disdetta è valida?Grazie.


?
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Re: Quale data fa testo per la disdetta al contratto di locazion

Come ogni documentazione inviata via raccomandata fa fede il timbro delle poste indicato nel giorno in cui si è effettuato l'invio. Documentata anche dalla ricevuta rilasciata.Se il conduttore ha impiegato 6 mesi ad andare a ritirare la raccomandata sono affari suoi.Comunque sentiamo altri pareri. :)
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
si...anche se non ritira la raccomandata...e ritorna per compiuta giacenza...è valida...a questo punto gli puoi mandare anche solo una lettera normale con copia della disdetta e tieni la raccomandata ritornata come prova dell'avvenuta tempestiva spedizione secondo i termini....saluti!
 

linda

Nuovo Iscritto
Re: Quale data fa testo per la disdetta al contratto di locazion

quando si invia una disdetta con R/r fa fede la data di ricevimento della stessa alla posta passati 30 gg... piu chiaramente invio una R/r il 10 gennaio arriva il 15 gennaio in posta e nessuno la ritira rimane a deposito 30 gg cioè fino al 14 febbraio percio la disdetta partirà dal 1 marzo ( perchè febb.l'ho in parte utilizzato) ..... per brevità si usa dire che fa fede la data del 1 giorno del mese successivo all'invio...
ciao!!!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Si...l'inquilino deve ricevere la raccomandata prima dei 6 mesi...percui deve essere spedita per tempo...ma se mi rimane in giacenza un mese perchè non l'ha ritirata la disdetta anche se arriva dopo dovrebbe essere valida!
 

linda

Nuovo Iscritto
scusa ma forse non stiamo parlando dello stesso problema.... non è l'inquilino che deve ricevere la racc. ma il proprietario!! e se questo non va a ritirarla e rimane in giacenza alla posta fa fede il 30 mo gg di giacenza e da qui partono i sei mesi di preavviso!!!!
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Linda...sopra parlavano di dare disdetta al CONDUTTORE....cmq la cosa vale anche per il conduttore...o meglio...il conduttore ha la possibilità di dare disdetta in qualsiasi momento...percui non cambia molto se il proprietario riceve la disdetta qualche giorno dopo...cmq se lui DEVE andare via in un determinato momento, 6 mesi dopo, è manda la disdetta per tempo...anche se il proprietario la riceve in ritardo...per l'inquilino/conduttore vale la data di spedizione...non avrebbe senso il contrario...
 

linda

Nuovo Iscritto
mi dispiace ma non posso darti ragione leggi legge 431 alla voce disdetta anticipata.... per quanto riguarda il proprietario non può darti disdetta quando vuole..... dipende dal contratto se fai un contratto usa residenziale 4+4, sei o dodici mesi prima ( a seconda degli accordi in contratto) della scadenza del quarto anno, può richiederti il possesso dell'immobile ma per tre giusti motivi: 1: deve trasferirsi lui, 2: un componente della sua famiglia, 3:deve fare dei lavori di ripristino. nel caso entro 18 mesi non avesse esercitato tale richiesta, il conduttore potrà richiedere il ripristino del contratto alle medesime condizioni oppure un rimborso pari a 36 mensilita!!
ti allego copia della legge
1. Il contratto è stipulato per la durata di anni quattro dal ______________ al ____________ e si intenderà rinnovato per altri quattro anni nell'ipotesi in cui il locatore non comunichi al conduttore disdetta del contratto motivata ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata - contenente la specificazione del motivo invocato - almeno 06 mesi prima della scadenza.
Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio alla prima scadenza e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato la facoltà di disdetta, il conduttore avrà diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
linda...io non ho mai detto che il proprietario può dare disdetta quando vuole!!!!!!!!!!!!....è ovvio che la prima domanda posta più sopra era inerente alla disdetta mandata al conduttore per fine locazione....mai asserito il contrario...rileggi dal principio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto