mi dispiace ma non posso darti ragione leggi legge 431 alla voce disdetta anticipata.... per quanto riguarda il proprietario non può darti disdetta quando vuole..... dipende dal contratto se fai un contratto usa residenziale 4+4, sei o dodici mesi prima ( a seconda degli accordi in contratto) della scadenza del quarto anno, può richiederti il possesso dell'immobile ma per tre giusti motivi: 1: deve trasferirsi lui, 2: un componente della sua famiglia, 3:deve fare dei lavori di ripristino. nel caso entro 18 mesi non avesse esercitato tale richiesta, il conduttore potrà richiedere il ripristino del contratto alle medesime condizioni oppure un rimborso pari a 36 mensilita!!
ti allego copia della legge
1. Il contratto è stipulato per la durata di anni quattro dal ______________ al ____________ e si intenderà rinnovato per altri quattro anni nell'ipotesi in cui il locatore non comunichi al conduttore disdetta del contratto motivata ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata - contenente la specificazione del motivo invocato - almeno 06 mesi prima della scadenza.
Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio alla prima scadenza e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la detta disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato la facoltà di disdetta, il conduttore avrà diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, ad un risarcimento in misura pari a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.