basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La parte interpellata deve rispondere a mezzo
lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione
della raccomandata di cui al secondo periodo. In mancanza di risposta
o di accordo il contratto si intendera' scaduto alla data di
cessazione della locazione. ...
Pare di capire che più che una disdetta, sia una richiesta di rinegoziazione: formulazione equivoca, se non indicate le nuove condizioni ed i termini temporali per arrivare ad un accordo o risoluzione.
E' proprio per via di quanto citato da uva, che ho scritto che quando si invia una disdetta che nella sostanza vorrebbe essere una richiesta di rinegoziazione, ritenevo opportuno far intendere chiaramente questo secondo scopo, in modo da non cadere in un limbo indefinito: .... io non sapevo, io non credevo, io pensavo ci potessimo mettere d'accordo ...

Un conto è una disdetta secca

Altro quando si vuole aprire una trattativa: in questo caso qualunque formalismo senza contatto umano diretto, potrebbe non raggiungere lo scopo prefissato. Ovviamente è un mio limite.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualunque formalismo senza contatto umano diretto, potrebbe non raggiungere lo scopo
Quello che tu chiami "formalismo" è semplicemente la raccomandata ar prevista dalla l. 431/1998. E non esclude il "contatto umano diretto", anzi lo sollecita.

Basta scrivere, osservando il preavviso di almeno 6 mesi, che in previsione della scadenza del contratto di locazione (stipulato il.....registrato.......) in data..., per l'eventuale rinnovo quadriennale si propone il canone annuo di € .......... ferme restando tutte le altre condizioni contrattuali.
Si invita il conduttore a contattare velocemente la proprietà e gli si ricorda che, ai sensi dell'art. 2, c. 1 l. 431/1998, in mancanza di risposta o di accordo entro 60 gg dalla ricezione della presente il contratto in oggetto si intenderà scaduto e l'immobile dovrà essere rilasciato libero da persone e cose entro e non oltre il....

La raccomandata è tracciata, quindi il mittente può sapere se è stata ritirata dal destinatario oppure no.
In caso negativo, io ne metto una copia nella sua cassetta delle lettere e se continua a non farsi vivo lo contatto telefonicamente. Per evitare che trascorrano i 60 gg senza poter appurare le sue intenzioni.
Fermo restando che la comunicazione con raccomandata ar è efficace anche se l'inquilino non la ritira.

Preferisco usare la pec, ma molti conduttori non ce l'hanno.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Contratto 4+4 rinnovato già varie volte.inquilino non ha risposto....anche a mio avviso avendo inoltrato disdetta o rinnovo condizioni entro 6 mesi sono a posto.anchs perché il rogito verrebbe fatto entro qualche settimana se anche il nuovo proprietario mandasse disdetta non sarebbe nei termini forse ideale è che nuovo proprietario msbd comunicazione con la quale rinnovare i termini.cosa ne dici?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.inquilino non ha risposto.
Se la tua disdetta è regolare (per come l'hai formulata, oltre che per la tempistica) e l'inquilino non ha risposto entro 60 giorni dalla ricezione della tua raccomandata ar, allora il contratto scadrà alla fine del quadriennio senza alcun rinnovo. E l'immobile dovrà essere rilasciato libero da persone e cose.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa ne dici?
Che per darti una risposta precisa devi fornire gli elementi che ti avevo chiesto nel post n. #9:
- data di scadenza del contratto di locazione.
- data di invio della tua raccomandata ar (e se è stata ritirata dall'inquilino e in quale data).
- data prevista per il rogito.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
quello che pensavo anche io...conduttore non ha risposto.quindi contratto verrà a scadere. il nuovo proprietario rifarà contratto di locazione a nuove condizioni
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il nuovo proprietario rifarà contratto di locazione a nuove condizioni
Il nuovo proprietario potrà rinnovare il contratto attuale (con un canone maggiore) per il quadriennio successivo, firmando un accordo in tal senso col conduttore.
Dovrà comunicare all'Agenzia delle Entrate il subentro come nuovo locatore.
Trattandosi di subentro ex lege non si paga l'imposta di 67 euro.

Tutto ciò ovviamente è possibile solo se le due parti si accorderanno sull'importo del nuovo canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto