basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nuovo proprietario potrà rinnovare il contratto attuale (con un canone maggiore) per il quadriennio successivo, firmando un accordo in tal senso col conduttore.
Dovrà comunicare all'Agenzia delle Entrate il subentro come nuovo locatore.
Trattandosi di subentro ex lege non si paga l'imposta di 67 euro.

Tutto ciò ovviamente è possibile solo se le due parti si accorderanno sull'importo del nuovo canone.
Credo Mandarino intenda che se la disdetta è stata comunicata correttamente, con le nuove richieste economiche, in assenza di risposta da parte dell'inquilino, sia diventata efficace per la interruzione del contratto (non ricordo se sussistono comunque gli estremi).
Quindi il nuovo proprietario potrebbe liberamente chiedere un nuovo canone: e in mancanza di accordi l'inquilino deve lasciare l'alloggio, alla scadenza contrattuale. (Ha scritto che risiede da anni, quindi penso sia in via di completamento del secondo quadriennio)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo Mandarino intenda
Da quanto ho capito, entrambe le parti (futuro nuovo proprietario e inquilino attuale) hanno intenzione di proseguire nel rapporto di locazione:
.Inquilino sono anni che è nell'immobile e vuole rimanere.al nuovo proprietario va'bene che resta nell'immobile
In tal caso non vi è alcun problema.
La disdetta inviata da @mandarino può essere revocata se il nuovo proprietario/locatore e l'attuale inquilino si accorderanno per rinnovare il contratto.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per i suggerimenti preziosi.Quindi ritenete non sia necessario che anche il nuovo proprietario scriva al conduttore. E'sufficiente la mia raccomandata nei termini con disdetta o eventuale rinegoziazione. A maggio r ragione che il conduttore non ha risposto quindi contratto decade
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
intendo dire...disdetta data .ora rogito. il proprietario nuovo alla scadenza concordera'con inquilino aumento canone e fara'nuovo contratto. se non si accordano inquilino deve andare via...mi pare corretta come procedura
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
intendo dire...disdetta data .ora rogito. il proprietario nuovo alla scadenza concordera'con inquilino aumento canone e fara'nuovo contratto. se non si accordano inquilino deve andare via...mi pare corretta come procedura
Si, ma non aspetterei la scadenza per intavolare un accordo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore non ha risposto

Tu continui a non rispondere ad una domanda importante: l'inquilino ha ritirato la tua raccomandata?

Potrebbe non averti risposto perché non l'ha ritirata (come purtroppo capita spesso).
Quindi non sa che tu gli hai proposto il rinnovo del contratto condizionato all'aumento del canone.
E non sa neppure che in mancanza di accordo dovrà andare via alla scadenza del quadriennio in corso.

Se invece l'inquilino ha ritirato la raccomandata e trascorsi i 60 giorni dal ricevimento non ti ha risposto, significa che:
1) non è interessato al rinnovo del contratto e preferisce andare via alla scadenza;
2) non ha capito cosa gli hai proposto concretamente.

Ricordati che gli accordi soltanto verbali non hanno alcun valore e non sono attendibili perché spesso gli inquilini si "impegnano" verbalmente e poi cambiano idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto