sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quache anno fà sono stati spostati i contatori del gas in un' area condominiale scoperta di proprietà condominiale assegnato in precedenza in uso esclusivo ad un condomino.L'anno scorso l'appartamento di tale condomino è stato venduto ad altro proprietario che ancora non abita nell'appartamento acquistato ! Ciò non mi permette di accedere nel locale contatori del gas in quanto non ho la chiave del cancello di accesso all'armadio contatori! Posso chiedere di avere la chiave del cancello di accesso all'armadio contatori del gas per eseguire le letture bimestrali ? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi ha acquistato, subentra in toto a servitù attive e passive del venditore e poiché questo stato dei luoghi è presente ed ovviamente visibile, il nuovo proprietario si deve accollare l'onere della servitù. L'alternativa sarebbe concordare con il condominio lo spostamento dell'armadietto in uno spazio condominiale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato? Se sì la concessione doveva essere stata fatta nel rispetto dell'art. 1350 del c.c. (forma scritta) e con una delibera approvata con 1000/1000 di proprietà. In ogni caso la proprietà della parte rimane condominiale: il condominio può in ogni momento chiedere la restituzione della porzione data in comodato gratuito per metterci i contatori di tutti i condòmini. Diversa è la situazione se il condominio avesse venduto la parte: in tal caso per mettere i contatori deve dimostrare che non c'è altra soluzione e chiedere la creazione di una servitù.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di un comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato? Se sì la concessione doveva essere stata fatta nel rispetto dell'art. 1350 del c.c. (forma scritta)
Interessante. Citi l'art. 1350 c.c., peccato che tra gli atti contemplati da quella norma non figuri il comodato, che pertanto può essere stipulato con qualsiasi forma.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante.
si infatti..... chiarissimo Prof. il fatto è che mi sembrava che ci fosse elencato il diritto d'uso tra gli atti per i quali è prevista la forma scritta. La postante ha scritto:
area condominiale scoperta di proprietà condominiale assegnato in precedenza in uso esclusivo ad un condomino.
Un'area scoperta condominiale della quale si può assegnare l'uso esclusivo ad un condomino può essere una chiostrina. L'atto scritto che ne attesti l'uso esclusivo può essere il verbale di assemblea nel quale la votazione abbia raggiunto il quorum deliberativo previsto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto