condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
gira e rigira dovè la convenienza?? se devi fare tutto l'impianto e pagare circa il 30/40% per manutenzione dell'impianto centralizzato, ho autorizzato come amministratore di un condominio, dopo delibera dell'assemblea allo stacco di un mini appartamento dei radiatori, ma per inutilizzo del riscaldamento e non per stacco per un cambio di riscaldamento da centrale ad autonomo
Ma io non ho parlato di convenienza, anzi l'avevo anche scritto nel mio primo post;
- in pratica direi che è bene farsi due conti prima di procedere, perchè come pare, non è che sia molto conveniente.
Altro è il discorso alla domanda posta da delfino53
.... se un condomino vuole staccarsi dal riscaldamento centralizzato
per realizzarsi un suo impianto autonomo deve chiedere l autorizzazione al condominio
che a sua volta non può negarglielo? Se si,è necessaria una maggioranza???

A cui ritengo di aver risposto.
Poi bisogna vedere se la spesa sarà del 30/40% perchè questa dipenderà dalla tabella riscaldamento e per le sole manutenzioni ordinarie e straordinarie e casi particolari a quelle di consumo
 

hanton21

Membro Assiduo
adime::ok::ok::ok::daccordo::daccordo:
condobip : anche a te:daccordo:

Aggiunto dopo 4 minuti ....

condobip : precisazione : nessuna richiesta ne' autorizzazione deve essere richiesta al condominio od ai condomini (vedi varie sentenze et articoli di legge relativi): se decidi e' sufficiente una comunicazione (racc RR) all'amministratore che...ne prendera' atto
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... condobip : precisazione : nessuna richiesta ne' autorizzazione deve essere richiesta al condominio od ai condomini (vedi varie sentenze et articoli di legge relativi): se decidi e' sufficiente una comunicazione (racc RR) all'amministratore che...ne prendera' atto
Visto che le Sentenze (sono solo delle massime) che ho postato non spiegano la procedura che dovrebbe essere seguita, ritengo che sia sufficiente la lettera raccomandata all'amministratore allegando la prova (perizia) che dalla sua rinunzia e dal distacco non deriveranno né un aggravio di spese per coloro che continuano a fruire del riscaldamento centralizzato, né una squilibrio termico dell’intero edificio, pregiudizievoli per la regolare erogazione del servizio.
 

giacomo63

Membro Junior
vorrei conoscere il tecnico che riesce a certificare che non ci sono aggravi per i condomini che continuano a servirsi dell'impianto centralizzato!!!!
 

hanton21

Membro Assiduo
condo : anzi...se l'amministratore ,come e' successo a me, e' onesto comunichera' al condominio il piccolo risparmio al quale andra' in conto......personalmente spendevo circa 2500 eu annui per il risc (compresa manutenzione impianto)...i condomini erano 30 (con me) ...una diminizione di spesa c'e' stata ed,anche se piccola, e' stata beneaccettata dai condomini ....alcuni dei quali hanno seguito il mio esempio= sfregamento di mani generale e....fin che la barca va...

giacomo : oggi se ne inventano di tante....
 

giacomo63

Membro Junior
ma quale diminuizione....per esperienza se vai in ferrari in 5 da roma a milano consumi 30 , se ci vai in due consumi sempre 30, ne puoi inventare tante ma i fatti restano tali, te lo dico per esperienza da noi se ne sono staccati in tre la differenza (non poca) se la devono pagare loro perchè non c'e stato un risparmio nel consumo

Aggiunto dopo 4 minuti ....

vuoi dire che dichiarate il falso, perchè nessun tecnico potrà dimostrare che ci sarà un risparmio, infatti dea noi ciò non è successo perchè, ad esempio, se in cinque vai da milano a roma in ferrari consumi 30, se ci vai in due consumi sempre 30 poi puoi inventarti ciò che vuoi....
 

hanton21

Membro Assiduo
giacomo : e allora ? perche' vuoi imitare gli sfortunati condomini ?
ferrari ? meglio il treno......
risparmio : mah...posso assicurarti che il ns amministratore ha risparmiato un carico di nafta....saranno stati tutti al freddo ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei conoscere il tecnico che riesce a certificare che non ci sono aggravi per i condomini che continuano a servirsi dell'impianto centralizzato!!!!
Mha, visto che ci sono delle Sentenze credo (ne sono sicuro) che casi del genere sono successi, con relativa perizia ;);)
Altrimenti non si spiegherebbero queste sentenze
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
basta un clima un po più mite ed ecco il risparmio, io faccio perizie edile banche tribunale e amministrative, ma mi troverei impacciato a determinare un risparmio su elementi del riscaldamento, quali parametri usare se non un buon senso dell'amministratore
 

giacomo63

Membro Junior
noi abbiamo fatto così: calcolato il consumo degli ultimi dieci anni, fatto una media diviso per il n° degli appartamenti, trovando così il consumo pro capite, moltiplicato per quelli rimasti attaccati al centralizzato, il consumo in più veniva a loro addebitato, si sono ritrovati a pagare 500€ ciascuno...oltre alle spese di manutenzione e ciò in aggiunta a quello del loro riscaldamento autonomo

caro hanton 21 ferrari era un modo di dire.... se il treno viaggia pieno o mezzo vuoto il consumo è sempre quello poi mettila come vuoi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto