Busolegna

Nuovo Iscritto
Mi sembra che la faccenda del distacco sia stata presa un po' superficialmente, le cose non sono per nulla così semplici come potrebbe trasparire dall'interessato, a fronte di una perizia pro non è per nulla difficoltoso contrastarla con una controperizia, ci sono talmente tanti cavilli che non ne avete idea a cosa si potrebbe andare incontro, un esempio è quello che l'impianto termico e stato originariamente dimensionato per il rendimento subordinato all'intero stabile, il distaccarsi di uno o più condomini comporta che il bruciatore ed il resto dell'impianto si trova nella condizione di essere sovradimensionato allo scopo perché ora deve asservire un numero inferiori di utenze e quindi i consumi aumentano e non diminuiscono per il resto del palazzo e questo aumento deve essere coperto da chi si è staccato, andare a periziare e controperiziare questa situazione non se ne esce con l'inevitabile rischio di incattivirsi da ambo le parti e trovarsi a discutere la faccenda in un'aula di tribunale: del resto è come aver preso un'utilitaria e trovarsi con un motore da bolide della strada, i consumi non sono di certo gli stessi e questa è sola una delle tante questioni che possono essere sollevate.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... andare a periziare e controperiziare questa situazione non se ne esce con l'inevitabile rischio di incattivirsi da ambo le parti e trovarsi a discutere la faccenda in un'aula di tribunale ...
Infatti, probabilmente sarà come dici visto che ci sono moltissime Sentenze, però chissà perchè sono tutte dalla parte di chi desidera staccarsi?
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
onestamente na me non risulta, attenzione a non vole vedere solo quel che si vuol vedere, è molto facile incorrere in questo tranello, poi ognuno si prenda le proprie responsabilità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
onestamente na me non risulta, ...
Se non ti risulta posta delle Sentenze che dicono che è vietato il distacco, però nelle condizioni che avevo anzidetto, ovvero con perizia ecc ecc ...
comunque c'è una che da parzialmente ragione a chi dice che è vietato, ma ribadisce il principio che ho sempre sostenuto;

Il distacco dall'impianto centralizzato di riscaldamento deve ritenersi vietato ove incida negativamente sulla destinazione obiettiva della cosa comune, determinando uno squilibrio termico ed un aggravio di spese per i condomini che continuano a servirsi dell'impianto; è consentito, invece, quando è autorizzato da una norma del regolamento contrattuale di condominio o dalla unanimità dei partecipi alla comunione ovvero anche quando venga fornita la prova che dal distacco non può derivare alcuno dei predetti inconvenienti. (Cass. civ., sez. II, 30 giugno 2006, n. 15079)
 

hanton21

Membro Assiduo
boh...io non sono un termotecnico ma so leggere e calcolare le impostazioni e rendimenti di carico : a me non risulta che allegerendo il carico il consumo si elevi...es pratico : se TUTTI meno uno si staccassero dall'impianto centraliazzato i consumi come diventerebbero ? andrebbero alle stelle ?le pompe di carico e sollevamento renderebbero MENO ?ed il bruciatore si accenderebbe con maggiore frequenza ?
leggi di merito : le ultime sentenze dichiarano che il regolamento condominiale puo' asserire cio' che crede ma la legge lo sovrasta ..ergo ..ci si puo' (oggi) staccare dall'impianto condominiale senza richieste,permessi od approvazioni del condominio...ovviamente dopo relativa documentazione inerente firmata da un TECNICO ISCRITTO ALL'ALBO (e questo e' gia' un terno al lotto) che certifichi la salvaguardia dell'impianto a parita' di resa....questo almeno conosco io che ...ho effettuato il distacco : purtroppo NON sono stato esentato dalla MANUTENZIONE...dell'impianto (questo e' vero) ...vale a dire : se si rompe la MIA caldaia ...so' capperi mia...se si rompe qualcosa nell'impianto....debbo PURE pagare le riparazioni o le trasformazioni (DA GASOLIO A METANO) non che' pulizie varie ,risanamento serbatoi gasolio (nel caso di dismessa)....l'unico vantaggio e' che...finalmente in casa tengo la temperatura che pare a me e non debbo piu' telefonare all'amministratore (odio sinceramente questa categoria....senza offesa)il quale (poveretto ) mi risponde che quello sopra di me ha freddo mentre quello sotto ha caldo,quello di lato apre le finestre,l'altro....insomma ...UN condominio !...ma ,a me, sta bene così come ora....anche se,molto probabilmente,la spesa sara' superiore:amore::fiore::amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto