civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ,
Spero di essere nel forum esatto, sono proprietario di un box dove nelle vicinanze dell'entrata dello stesso sono stati posizionati una serie di contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali, causandomi delle difficolta' di manovra in entrata ed uscita dallo stesso.
Se non erro so che c'e' un limite di distanza minima da rispettare da una proprietà privata previsti dal codice civile dove per esempio non si potrebbe costruire che andrebbero rispettate, volevo sapere se il mio problema rientrerebbe in questa circostanza ed in caso quale sarebbe il codice civile a cui potrei fare riferimento. Prima di sollevare qualsiasi tipo di polemica vorrei non risultare disinformato.
Grazie in anticipo a tutti saluti
 
U

User_29045

Ospite
Grazie per tutti i consigli , che condivido pienamente , ma la mia domanda rimane la stessa : cosa dice il codice civile in base alle distanze minime da una proprietà privata ?

Il *CODICE CIVILE* in senso stretto, non dice nulla.

per verificare quanto i bidoni possono stare vicino alle abitazioni, devi fare riferimento al regolamento del tuo Comune. In genere, è prevista una distanza minima di cinque metri dalle case che scende a tre rispetto agli accessi pedonali e carrabili dei fabbricati.
Fonte: Distanze bidoni differenziata dalle case
 
U

User_29045

Ospite

Bidoni differenziata in condominio: chi decide dove metterli?​

In assenza di un'esplicita disposizione del regolamento condominiale o di un deliberato assembleare che ha operato una determinata scelta, è compito dell'amministratore decidere dove posizionare i bidoni della differenziata. Si tratta di una facoltà che rientra nelle sue attribuzioni (Art. 1130 c.c.).

In linea generale, però, è l'assemblea condominiale che deve prendere posizione sull'argomento. In tal caso dovrà deliberare con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio.

Bidoni differenziata in condominio: si può impugnare l'assemblea?​

Come è noto, sia i dissenzienti che gli assenti possono impugnare l'assemblea condominiale, qualora ritengano la stessa fondata su presupposti da cui derivano l'annullabilità o la nullità della medesima.

In particolare, però, nel caso in cui si voglia contestare la decisione sul posizionamento dei bidoni, si tratterebbe di sollevare un vizio di merito. In pratica, dovresti eccepire l'inopportunità della scelta perché, ad esempio, i contenitori sono stati posti nel cortile comune, ma in prossimità del tuo balcone e non altrove.




Fonte: Distanze bidoni differenziata dalle case
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito , io cercavo di informarmi se c'era un attinenza al discorso delle distanze minime che devono essere rispettate da una proprietà privata per quanto riguarda per esempio ad installazioni straordinarie tipo un ascensore o un montascale , o cose simili , ma mi sembra di capire che per il problema specifico oltra al buon senso e' compito dell'amministratore & decisioni dei condomini trovare una soluzione che vada bene a tutti ....grazie a tutti
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non so se sia il tuo caso, ma bisogna tenere 5 metri antistanti al box come spazio di manovra, come da punto 3.6.3. del decreto ministeriale 1 febbraio 1986.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna tenere 5 metri antistanti al box come spazio di manovra, come da punto 3.6.3. del decreto ministeriale 1 febbraio 1986.
Quella norma stabilisce che
Le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia.
E nel caso in cui le corsie di manovra risultino di larghezza inferiore al minimo prescritto, è ammesso che le corsie stesse, per tratti limitati, abbiano larghezza non inferiore a 3,00 m a condizione che sia installata apposita segnaletica che evidenzi i restringimenti di corsia, integrata, in corrispondenza dei cambi di direzione delle corsie stesse, da idonei sistemi ottici (p. es. specchi parabolici).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto