civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno ,
Spero di essere nel forum esatto, sono proprietario di un box dove nelle vicinanze dell'entrata dello stesso sono stati posizionati una serie di contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali, causandomi delle difficolta' di manovra in entrata ed uscita dallo stesso.
Se non erro so che c'e' un limite di distanza minima da rispettare da una proprietà privata previsti dal codice civile dove per esempio non si potrebbe costruire che andrebbero rispettate, volevo sapere se il mio problema rientrerebbe in questa circostanza ed in caso quale sarebbe il codice civile a cui potrei fare riferimento. Prima di sollevare qualsiasi tipo di polemica vorrei non risultare disinformato.
Grazie in anticipo a tutti saluti
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'ingresso/l'uscita del box sono ostruito ?
I contenitori sono su spazio condominiale ?
Se le risposte sono :
No è Si
Allora non puoi far altro che chiedere al condominio e/o amministratore di posizionarli la dove è più opportuno, sempre che abbiate altri spazi per lo scopo.

Ps: quale sarebbe il codice civile che indica le distanze dei bidoni della spazzatura ?
 

civico75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, I bidoni sono su uno spazio comune , l'accesso ed uscita non e' ostruito ma mi crea difficoltà nelle manovre, la mia domanda era per sapere se avessi dei diritti affinché' venga rispettata la distanza minima se questa e' prevista dal codice civile
Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Puoi provare a chiedere un incontro con l'amministratore, dove gli dimostrerai che per colpa di quei bidoni della spazzatura devi fare più manovre di quante dovresti farne senza quei bidoni lì posizionati.
Naturalmente dovrete trovare un'altra soluzione senza invadere lo spazio manovra di qualcun altro.
 
U

User_29045

Ospite
Salve, sarebbe gia mia intenzione comportarmi in questo modo , ma volevo sapere cosa dice il codice civile al fine di essere informato in caso dovessero sorgere delle polemiche

Per sapere cosa dice ESATTAMENTE il Codice Civile in simile frangente, speriamo intervenga un legale (ce ne sono tanti in questo forum).

A mio parere, se i bidoni non sono DAVANTI al tuo box, non puoi fare nulla. Si tratterà di una questione da gestire con il BUON SENSO. Se l'area vicino al tuo box è l'UNICA dove possono essere posizionati questi bidoni, e non ci sono alternative, dovrai rassegnarti a fare più manovre, in quanto purtroppo i bidoni condominiali devono appunto poggiare su area condominiale e non su suolo pubblico.

Ci si augura che esista un modo di posizionarli senza togliere spazio di manovra ad altri e senza lasciarli su suolo pubblico, dove palesemente non si può.
 
U

User_29045

Ospite
Ma infatti , come ho anticipato prevale il buon senso e non e' mia intenzione fare una causa legale, la mia domanda era rivolta ad un legale solo al fine di sapere i mei diritti in caso di contestazione , tutto qua

NELL'ATTESA che qualche legale ti risponda per aiutarti a capire i tuoi margini di manovra (legale e fisica), leggi qui:


Ci sono perlomeno alcuni spunti di riflessione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
sono proprietario di un box dove nelle vicinanze dell'entrata dello stesso sono stati posizionati una serie di contenitori per la raccolta dei rifiuti condominiali, causandomi delle difficolta' di manovra in entrata ed uscita dallo stesso.
Ci sarebbe uno spazio condominiale alternativo, per i bidoni ?
Se si, non dovresti avere problemi nel farli spostare (sempre che non ostacolino maggiormente altri) : è questione di buon senso.
Se no, puoi fare poco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto