Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vivo in una villetta a schiera,con giardino sul retro confinante con quello della villetta adiacente, separato da un muretto in CA alto 40cm sormontato da una rete in ferro plastificato verde (quella classica).
Ora il mio vicino ha piantato un fico a circa 1 metro dal muro, vorrei sapere:
1. Se puo' farlo anche senza chiedere nulla;
2. Se il Fico è considerato una pianta ad alto fusto (in questo caso a che distanza dovrebbe stare);
3. Visto che è una pianta non preesistente deve mantenerla ad una certa altezza?
Grazie mille.
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Salve, certo che può piantare un albero senza chiedere nulla, ci mancherebbe che occorrano dei permessi. : )
Se fossi in lei non me ne preoccuperei e mi rallegrerei di avere un albero in più. Se poi tra qualche anno i rami entrano nella sua prorpietà potrà mangiarsi i fichi e chiedere che vengano potati.
Magari mi sbaglio ma immagino che lei sia già in ansia perché dovrà raccogliere le foglie e qualche rametto di tanto in tanto. Il beneficio di un bell'albero è anche suo, se la pianta viene allevata e condotta con cura ne guadagna anche la sua proprietà dal punto di vista estetico.
Se il problema è "l'invasione della sua proprietà" parli con il vicino e gli spieghi che preferirebbe, se possibile, una distanza maggiore. Se l'albero è stato appena messo a dimora allora lo si può spostare.
Ad ogni modo gli alberi da frutto possono essere messi a dimora anche a mezzo metro dal confine. Se superano i due metri di altezza allora devono stare a un metro. Se si configurano come alberi d'alto fusto (con i primi rami da tre metri in su) allora vanno a 3 metri e non è il caso dei fichi.
 

Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
La preoccupazione non nasce dagli eventuali foglie o rametti che potrebbero cadere, (sull'altro lato del giardino c'è un bosco che di rametti e foglie ne regala a iosa quindi raccoglierne qualcuna in piu non è un problema), ma da semplice curiosità visto che vorrei anch'io mettere a dimora alcune piante da frutto (nella fattispece dei limoni e dei fichi) e non conoscendo la legislazione in materia volevo assicurarmi di poter agire nello stesso modo del vicino.
Grazie per il chiarimento.
:daccordo:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Utili indicazioni da :
earmi.it - Alberi e siepi, distanze legali
+
C.C. :
Art. 892 Distanze per gli alberi
Chi vuol piantare alberi presso il confine deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
l) tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
2) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
3) mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
La distanza deve essere però di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
La distanza si misura dalla linea del confine alla base esterna del tronco dell'albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
:daccordo:
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
La distanza dal confine dovrà essere di 3 metri, inoltre nella fattispecie del fico, non bisogna trascurare che le radici di un albero adulto possono danneggiare seriamente un muro di recinzione.
 

Andrea Borrone

Nuovo Iscritto
Cia Marlon, nella fattispecie del fico la distanza è un metro e mezzo (scusate l'errore nella precedente ma era mattina presto : ) dato che il fico _non_ è un albero d'alto fusto. Potrebbe anche essere mezzo metro ma dipende da come viene allevato.
La legge non parla di radici e quant'altro e la materia risulta comunque soggetta a varie interpretazioni anche perché le sentenze cambiano a seconda del tipo di limite: rete, muro più rete, muro, ecc.
Per Falvio. Se vuoi mettere a dimora delle piante ti consiglio di scegliere una distanza opportuna a seconda di quanto si svilupperà la chioma. Questo non tanto per questioni legate al rapporto con il vicino quanto per tua convenienza. Le piante da frutto vanno potate tutti gli anni, devi tagliare l'erba, probabilmente dovrai fare dei trattamenti fitoiatrici e, non in ultimo, devi raccogliere i frutti. Assicurati di lasciare un buon margine per poter passare e compiere tutti i lavori del caso. Se le piazzi bene risolvi un sacco di problemi e i frutti te li pappi tutti tu ; ) Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto