• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, desidererei un vostro consiglio. il mio vicino ha piantato alberi di alto fusto ad 1 metro dai confine del mio giardino. ora stanno diventando grandi e la chioma già invade il mio giardino. io li ho un albero da frutto a 2 metri che, purtroppo, "cerca di allontanarsi, facendo crescere i rami dall'altra parte. quindi mi pende da una parte. chiederei se ci sono delle distanze da rispettare e cosa mi consigliate per risolvere la questione in maniera amichevole.

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
da 6 anni. non ci avevo fatto caso. ora l'albero da frutto ha evidenziato le conseguenze.

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
salve, desidererei un vostro consiglio. il mio vicino ha piantato alberi di alto fusto ad 1 metro dai confine del mio giardino. ora stanno diventando grandi e la chioma già invade il mio giardino. io li ho un albero da frutto a 2 metri che, purtroppo, "cerca di allontanarsi, facendo crescere i rami dall'altra parte. quindi mi pende da una parte. chiederei se ci sono delle distanze da rispettare e cosa mi consigliate per risolvere la questione in maniera amichevole.
per quelli ad alto fusto la distanza è di 3 m
probabilmente neanche tu non sei in regola con i tuoi 2 m

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma non c'è usucapione per i rami che oltrepassano il confine confinehttps://www.laleggepertutti.it/93014_a-chi-spetta-tagliare-i-rami-che-fuoriescono-dalla-proprieta#:~:text=Il%20codice%20civile%20%5B1%5D%20stabilisce,si%20addentrano%20nel%20suo%20fondo

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
gli avevo proposto di regalargli degli alberi da fruttoal posto di un albero particolarmente addosso. ma il tempo passa e non vedo niente. daltronto non posso tagliare i suoi rami che vengono nel mio giardino.!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto