• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

eva1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
desidero sapere se, dividendo un appartamento solo internamente così da creare due unità indipendenti, è possibile adibirle a casa vacanza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La divisione interna per creare due unità autonome deve essere regolarizzato sia urbanisticamente con la presentazione di una apposita istanza-comunicazione ed in catasto, dopo l'esecuzione delle opere.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Potresti fare una locazione di porzione di immobile. Nella ns zona è pieno di proprietari che affittano immobili che al catasto risultano mega appartamentoni con un unico subalterno e poi in realtà da 40 anni sono divisi in 2-3 appartamenti più piccoli.

ATTENZIONE perchè sono sempre situazioni border line. A un controllo risulteresti non in regola (due cucine invece di una, porta interna chiusa, 1 IMU invece di 2, ecc...), e nelle zone turistiche i controlli si sono intensificati. Per non parlare di eventuali denunce da parte di un turista che si è fatto male per qualche motivo dentro l'appartamento (e ultimamente la gente ha la denuncia facile!).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

majocca ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Sig. Gianco,
Allego planimentria esplicativa :

Jo3 ha scritto sul profilo di Dimaraz.
Grazie per la risposta :
Non mi interessa per ora cosa faccia il vicino nella sua proprietà, anche se quella struttura non ha ricevuto autorizzazione dalla commissione paesistica (tutta la zona è sotto vincolo paesistico), in quanto è una baracca.
A me interessa capire se sono nel giusto giusto qualora affermassi che sono violati i diritti dell'art 1102cc.
Rimango in attesa sua conferma.
Alto