U

User_57087

Ospite
l'art. 1587 c.c. dice : il conduttore ha l'obbligo di usare la cosa, secondo la sua destinazione, con la diligenza......, col conseguente divieto di eseguire innovazioni che ne mutano la natura e la destinazione. L'abuso del conduttore nel godimento della cosa locata è violazione dell'obbligo che ha firmato, sono condotte abusive di concreti interessi del locatore, idonee ad alterare l'equilibrio economico-giuridico del contratto in danno del locatore steso, con conseguente gravità dell'inadempimento del contratto locatizio. Inoltre io non ho l'obbligo di contribuire ai capricci del conduttore se è vero che hanno tentato di forzarla deve fare prima una denuncia di tentativo di furto ai carabinieri e poi vediamo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io non ho l'obbligo di contribuire ai capricci del conduttore se è vero che hanno tentato di forzarla deve fare prima una denuncia
Tu hai potuto vedere se la porta vecchia presenta segni di tentata effrazione?

Non è chiaro che fine abbia fatto quella porta, e se è possibile rimontarla a fine locazione a cura e spesa dell'inquilino che porterebbe via quella nuova pagata da lui.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche il locatore ha dei doveri (art. 1575 Cod.Civ.), fra cui quelli di mantenere la casa in buon stato di manutenzione e garantirne al conduttore il pacifico godimento.
Forse l'inquilino riteneva la vecchia porta non idonea alla sicurezza dell'abitazione.
 
Ultima modifica:
U

User_57087

Ospite
No non ho visto ancora quella porta, e se l'ha rotta che cosa rimetto a fine locazione? poi con la porta blindata e con tutti i buchi che servono lateralmente come vado a coprire gli stessi? dovrei fare una porta in legno più larga per coprire quanto di obbrobrio è stato fatto, anche perchè la porta che ha messo è economica, fa schifo, e non mi sono inventato l'obbrobrio, io non vado a dare i numeri alla gente, io al conduttore gli ho dato un appartamento ristrutturato a nuovo. poi se bisogna parlare per sentito dire va bene, se dobbiamo rispettare la norma e i contratti è altra cosa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dobbiamo rispettare la norma e i contratti
Sì, hai ragione, i contratti devono essere rispettati.

Se non c'è modo di risolvere la questione pacificamente (ad esempio facendo mettere una porta che vada bene e ti piaccia a spese dell'inquilino, togliendo quella blindata scelta e pagata da lui) non ti resta che rivolgerti ad un avvocato.
Ti consiglierà come procedere: eventualmente chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore.

E' un argomento che può interessare anche altri proprietari. Se lo desideri, scrivi poi qui come si concluderà la tua vicenda.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto di locazione prevede la clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) con riferimento anche all'obbligazione di non apportare modifiche e/o migliorie non autorizzate per scritto dal locatore, puoi iniziare ad attivarla.

Quando l'appartamento dato in locazione è stato ristrutturato a nuovo come nel tuo caso, prevedere la clausola risolutiva espressa può essere una buona idea.
Leggo che se è presente questa clausola non si richiede la gravità dell'inadempienza:
Art. 1456 codice civile - Clausola risolutiva espressa - Brocardi.it
 
Ultima modifica:
U

User_57087

Ospite
E' inserito sia l'art. 1455 che l'art. 1456 c.c.: il mancato puntuale pagamento di una sola mensilità.....ovvero di oneri accessori di importo pari a due mensilità del canone, IL MUTAMENTO dell'uso della cosa locata, la sublocazione o cessione del contratto o il parziale inadempimento contrattuale, produrrà automaticamente di diritto la risoluzione del contratto di locazione per fatto e colpa esclusiva del conduttore ai sensi dell'art. 1456 c.c. sal vo impregiudicato il risarcimento del danno.
TUTTE le clausole vengono firmate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi secondo me dovresti chiarire con l'avvocato due cose:

1) Come si interpreta
IL MUTAMENTO dell'uso della cosa locata,
Potrebbe significare che il conduttore è inadempiente se usa l'immobile non a scopo abitativo ma, ad esempio, come ufficio o studio professionale.
Oppure che il "mutamento" si riferisce al cambiamento di una parte dell'immobile senza il tuo consenso, come ha fatto l'inquilino sostituendo la porta.
Io propendo per la prima interpretazione, ossia mutamento dall'uso abitativo a quello professionale. La seconda mi pare un po' forzata.

2) Se aver scritto
il parziale inadempimento contrattuale
non sia un po' troppo generico.
Ricordo che in una vecchia discussione era stato precisato che la clausola risolutiva espressa deve riferirsi ad un'obbligazione specifica, non genericamente ad inadempimenti del conduttore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto è inutile far firmare il contratto con tutte le clausole, scusami ma non va bene

Esistono anche le clausole "nulle/annullabil/vessatorie".

Il locatario ha tutti i motivi per sentirsi "insicuro" e porre in atto i rimedi del caso.

Nulla gli può impedire di sostituire il portone di casa e l'eventuale "decoro" non può essere contestato che da confinanti (Condominio) e si annulla se a fine locazione ripristina il serramento precedente.
 
U

User_58347

Ospite
Esistono anche le clausole "nulle/annullabil/vessatorie".

Il locatario ha tutti i motivi per sentirsi "insicuro" e porre in atto i rimedi del caso.

Nulla gli può impedire di sostituire il portone di casa e l'eventuale "decoro" non può essere contestato che da confinanti (Condominio) e si annulla se a fine locazione ripristina il serramento precedente.
Forse non riesco a farmi capire: proverò ancora quella clausola inserita non è vessatoria nè nulla;
2) la porta di entrata chi ha detto che era insicura? io ho detto che se è vero che fosse stata tentata una forzatura, doveva fare una denuncia; io non posso cambiare la porta su delle percezioni del conduttore, la PORTA era ed è sicura;
3) la clausola risolutiva espressa firmata dal conduttore art. 1456 c.c. recita che le parti (si chiama autonomia contrattuale) del contratto nell'ambito della propria autonomia contrattuale hanno convenzionalmente stabilito per quanto attiene l'uso della cosa locata, il divieto di ogni forma di innovazione, consentita solo con il CONSENSO SCRITTO del locatore, ove il locatore si sia avvalso dell'art. 1456 c.c. nemmeno il giudice è tenuto ad effettuare alcuna indagine sulla gravità dell'inadempimento convenzionalmente sanzionato. la modifica o l'innovazione comporta alterazione dell'equilibrio giuridico-economico del contratto , non vi è spazio per un diverso apprezzamento. Ne consegue che il contratto per me è nullo per inadempimento e violazione contrattuale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non riesco a farmi capire:

...forse?
Devo fare l'elenco di certe "assurdità" lessicali/giuridiche che hai formulato?

io non posso cambiare la porta
Infatti l'ha cambiata l'inquilino senza alcun esborso da parte tua.

la porta di entrata chi ha detto che era insicura? io ho detto che se è vero che fosse stata tentata una forzatura, doveva fare una denuncia;

Quindi solo se si subisce una "forzatura" si è qualificati per contestare la "non sicurezza" di una porta?

la clausola risolutiva espressa firmata dal conduttore art. 1456 c.c. recita che le parti (si chiama autonomia contrattuale) del contratto nell'ambito della propria autonomia contrattuale hanno convenzionalmente stabilito per quanto attiene l'uso della cosa locata, il divieto di ogni forma di innovazione,

Peccato che tu abbia un concetto "da mercato rionale" di cosa viene definito "innovazione" in ambito giuridico.

MI fermo perchè la cosa potrebbe svilirti e non è questo il mio intento...ma lasciatelo dire:
sei venuto su un forum a porre una domanda su una materia di cui non hai conoscenza...accetta le risposte e non fare il polemico od il permaloso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto