smile61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
io e le mie sorelle abbiamo ereditato 3 immobili e tra poco effettueremo la divisione dal notaio per averne uno ciascuna. Io voglio vendere subito quello che mi spetterà lo posso fare senza problemi di tasse?
Vi ringrazio in anticipo
smile61
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il valore che dichiari corrisponde a quello indicato nella dichiarazione di successione, non avrai alcun problema.
 

smile61

Membro Attivo
Proprietario Casa
In successione c'è il valore al catasto se la vendo il valore è quello di mercato, se la vendessi dopo i 5 anni che problemi ci sono scusate?
Non vorrei averne con l'agenzia delle entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le risposte sono state telegrafiche supponendo ti riferissi ad una eventuale tassazione sulla plusvalenza. Mi pare invece tu sia sostanzialmente digiuna di norme fiscali, quindi provo a risponderti più in generale, premettendo che non sono un esperto.

1) Nel caso uno acquisti e ri-venda un immobile prima che siano trascorsi i 5 anni dall'acquisto, la eventuale plusvalenza (differenza positiva tra quanto incassato nella vendita e quanto speso per l'acquisto) è soggetto ad una tassazione come se fosse una forma di reddito.

2) Questa regola non si applica per i beni pervenuti da una successione, come per il tuo caso.

3) Se il bene a te assegnato è un immobile residenziale, in caso di vendita viene dichiarato il prezzo valore: in buona sostanza puoi pagare le inposte sul valore catastale pur dichiarando di aver venduto ad un prezzo di mercato.

4) Se l'immobile è invece non residenziale, cioè di categoria Cx, o A10, si è tassati nella compravendita sul valore incassato (di mercato). Dichiarare in questo caso il valore catastale ti espone ad un possibile accertamento..
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
3) Se il bene a te assegnato è un immobile residenziale, in caso di vendita viene dichiarato il prezzo valore: in buona sostanza puoi pagare le inposte sul valore catastale pur dichiarando di aver venduto ad un prezzo di mercato.
Ma essendo lei (@smile6) che vende, a pagare le imposte di registro, ipotecarie e catastali sarà solo l'acquirente. E l'acquirente pagherà anche la parcella del notaio.

per i Punti 1) e 2) : OK come spiegazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto