Miryam2023

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
C'è qualcosa che non ho capito: la postante risulta comproprietaria di 1/3 di immobili (seconde, terze e quarte case) e non può avere agevolazioni e RdC. I fratelli, nella sua medesima situazione, (seconde ,terze e quarte case) invece si.
Cosa non ho capito?
Comunque se ci sono prove del comportamento dei fratelli tra cui il diniego a dare un corrispettivo dell'uso dei beni o addirittura di non pagarci spese e tasse, ricorrerei al Tribunale dei Minori per fare la rinuncia alla comproprietà come detto da Nemesis.
Il ricorso al Tribunale dei minori è in carta semplice e senza spese. Al massino un avvocato (ma basta anche un neo laureato)che renda la vicenda in legalese e che può farlo anche pro bono cioé gratis
Ho i miei dubbi che un giudice, vista la spinosità della situazione che tra l'altro impedisce di godere agevolazioni importanti, emetterà un diniego con chissà quale motivazione. Perchè partire dal presupposto negativo? Perchè vedere un ostacolo dove forse non c'è?
Allora, loro hanno un patrimonio immobiliare più basso del mio xchè abitano nella proprietà in questione, io invece abito altrove e quindi quella che a loro risulta prima casa a me risulta seconda . Il tribunale dei Minori,mi è stato detto che tutela i minori e non mi concede la rinuncia di tutti quegli immobili x il solo fine del rdc
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il tribunale dei Minori,mi è stato detto che tutela i minori e non mi concede la rinuncia di tutti quegli immobili
L'autorizzazione a rinunciare all'eredità in nome e per conto dei minori si presenta al giudice tutelare presso il tribunale ordinario.
Il tribunale per i minorenni non c'entra.
Come già scritto, se vuoi disfarti delle tue proprietà, devi rivolgerti a un notaio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma, come scritto, non deve rinunciare all'eredità, ma rinunciare alla proprietà ottenuta per successione.
Mi risultava non facile la rinuncia alla proprietà (esclusiva): non sempre lo Stato se la accolla.
In caso di comproprietà la rinuncia va ad accrescere la quota dei comproprietari? Occorre la loro accettazione?

Quanto alle tasse, il coniuge superstite ha diritto di abitazione sulla casa familiare, quindi tutto il reddito figurativo (catastale) è in capo al coniuge : nessuno dovrebbe per ora pagarvi tasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto