diegotail

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
sono un recentissimo utente di questostraordinario FORUM che trovo davvero risorsa importante per chi necessita assistenza in ambito edilizio. Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità e l'aiuto che mi saprete fornire.
La mia domanda da profondo ignorante che si appresta a rogitare per l'acquisto della sua prima casa (in assoluto) è la seguente: "quali sono i documenti, i certificati, le garanzie e ogni altro atto ufficiale che un costruttore deve presentare e deve fornire al cliente al momento del rogito?"
Mi potreste anche delucidare sinteticamente i contenuti espliciti di tali documenti o dove li posso reperire all'interno del forum?

Vi ringarazio infinitamente.

Buona giornata a tutti :clap:.

Diego.

Provo a dare un primo elenco di documenti che altri colleghi attenti potranno integrare.
Fatevi dare dal notaio una bozza dell'atto prima di firmarlo per controllarne il testo con calma.
Documenti necessari per interventi di nuova costruzione tutti in originale che deve rilasciare il costruttore o suoi tecnici incaricati:
1) Accatastamento
2) Certificazione per gli impianti: elettrico gas, acqua, antenna TV sia per la parte esclusiva e per la parte condominiale
3) Certificazione energetica
4) Usabilità (abitabilità) ovvero la presentazione con numero di protocollo, data e timbro di pratica completa
5) Fidejussione in originale da restituire al costruttore
6) Regolamento di condominio e tabelle millesimali se presenti
7) Assengo a saldo non trasferibile intestato al venditore ovvero bonifico bancario
8) (su suggerimento di bolognaprogramme) Polizza Postuma Decennale, destinata ad operare esclusivamente se dovessero verificarsi danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, nei successivi 10 anni dalla dichiarazione di fine lavori.

Sicuramente mi sono dimenticato qualche cosa...
Controllate bene i riferimenti catastali dell'appartamento e relative pertinenze.
Fate molta attenzione all'elenco delle parti comuni ed alle loro destinazioni.
L'immobile deve essere libero da vincoli, ipoteche ecc.ecc.
ma vedrete che il vostro notaio vi spiegherà tutto, come vi dirà tutte le peculiarità di un acquisto come prima casa, vantaggi e regole.
Buon acquisto!

Aggiungerei la Polizza Postuma Decennale, destinata ad operare esclusivamente se dovessero verificarsi danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, nei successivi 10 anni dalla dichiarazione di fine lavori.

Silvana

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro