ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nostro Amministratore, di sua iniziativa, ha richiesto ad una società di consulenza l’elaborazione di un DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) per il Condominio.
Il Condominio non ha dipendenti diretti (non c’è portineria) e per i vari servizi necessari si avvale di contratti periodicamente rinnovabili con imprese specializzate (per pulizie, giardinaggio, manutenzione ascensori, manutenzione cancello carraio, spurghi, disinfestazione, …), mentre per le riparazioni (per elettricità, idraulica, edilizia, …) si avvale di interventi effettuati allo scopo da imprese di fiducia.

Ho letto su vari siti che per il nostro caso non sarebbe obbligatorio dotarsi di un DUVRI, ma nella premessa del documento che ci è stato fornito viene citato l’Art 26, comma 3 del D. Lgs. 81/2008 che recita:
“3. Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione e il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze…).
In sostanza il documento, che dovrebbe essere allegato ai contratti dei soggetti che intervengono contemporaneamente per prestare la loro opera nel Condominio, riporta una serie di misure precauzionali da applicarsi come: rendere evidente la propria presenza alle altre imprese, custodire diligentemente le proprie attrezzature e materiali, segnalare le aree rese potenzialmente pericolose per inciampo o caduta, etc.
Non è chiaro, inoltre, quale sia la validità temporale del documento, ovvero se debba essere periodicamente aggiornato.

Premesso che “cosa fatta capo ha” e che sicuramente questa spesa non inficerà l’approvazione del bilancio consuntivo, chiedo agli esperti del Forum se esistano chiare evidenze normative sulla effettiva necessità per un Condominio senza dipendenti diretti di dotarsi di un tale documento.
Grazie in anticipo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
diciamo che è un documento fatto fare a scopo preventivo per elencare le possibili magagne interne del condominio in modo da spinge l'assemblea a deliberare lavori che altrimenti i condomini procrastinerebbero con la scusa che non ce ne è la necessita. Per esempio una rampa disabili con pendenza fuori norma; la mancanza di una regolare messa a terra condominiale; la illuminazione irregolare delle parti comuni ecc.ecc....
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
@vittorievic: uhm, non mi sembra il nostro caso. A parte che nel nostro condominio non mi pare che ci siano irregolarità da sistemare, il documento non è "ritagliato" sulla nostra situazione, anzi mi viene il sospetto che sia così generico che possa essere stato venduto a più clienti da parte della società che l'ha compilato.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se riprendo l'argomento a distanza di tempo, ma non ho avuto risposta alla domanda di base: il DUVRI è un documento di cui un Condominio (senza dipendenti diretti) deve obbligatoriamente dotarsi?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L’ alternativa al DUVRI è la compilazione dell' ARC (ANALISI RISCHI NEL CONDOMINIO), che l'amministratore, che rappresenta il committente, deve consegnare ai lavoratori delle ditte appaltatrici. I lavoratori degli appaltatori e gli artigiani autonomi devono essere messi a conoscenza per iscritto (non basta la comunicazione verbale) dei rischi e dei pericoli presenti nel condominio. Per questi lavoratori il condominio è il posto di lavoro.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Facendo una rapida ricerca, si trova che l'ARC non è un documento previsto dalle Normative, ma è uno strumento informativo offerto da una società privata specializzata. E' un consiglio, non è un obbligo. Trovo che sulla questione girino troppi interessi speculativi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto