mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho acquistato un immobile invitando il venditore ed il tecnico che lo ha sempre seguito a consegnarmi tutta la documentazione (permessi vari, altre comunicazioni al/dal comune e altri enti coinvolti ecc.) all'atto del rogito.
Fatto il rogito il venditore mi consegna i documenti in suo possesso (una minima parte del totale) ed il tecnico, che è in possesso della maggior parte dei documenti, si rifiuta di consegnarmeli (motivo: devo farmi delle fotocopie, devo vedere delle cose e simili scuse).
Dopo ripetute richieste sono ancora in attesa della documentazione.
Quale strada posso intraprendere per ottenere i documenti che mi spettano?
Raccomandata > Avvocato?

Grazie e buona giornata a tutti.
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che sì.
Ma hai verificato che tutto fosse ok, prima del rogito ?
Grazie Franci63,
dovrebbe essere tutto a posto a livello urbanistico, ovviamente a priori ha controllato pure il notaio la parte formale.
D'altronde col fardello burocratico che ci ritroviamo in ogni pratica non ho mai la certezza che tutto sia a posto al 100%.
Saluti
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma certo, sei il proprietario.
Se proprio non hai dimestichezza deleghi il tuo tecnico.

Se vogliamo provare a indovinare: il vecchio proprietario non ha pagato il suo tecnico che quindi fa ostruzionismo.
Probabile che il vecchio proprietario abbia ancora qualche pendenza col tecnico. Verifico...
 

studiopretto

Membro Attivo
Grazie Miciogatto.
Secondo te me li danno anche se non conosco data e n. di protocollo?
Fai prima, se il Comune è abbastanza lesto, a fare un accesso atti (fai tutto online... guarda il sito del Comune per la procedura), e richiedi copia semplice in pdf (ti inviano tutto nella tua mail), di permessi, elaborati grafici e agibilità (non preoccuparti per i riferimenti urbanistici... li trovi scritti nel rogito fatto). Stessa cosa al catasto, basta che fai una visura planimetrica e ti scarichi subito la piantina catastale: Schede - Visura della planimetria - Visura della planimetria online - Cittadini e Imprese - Agenzia delle Entrate (devi avere SPID).
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fai prima, se il Comune è abbastanza lesto, a fare un accesso atti (fai tutto online... guarda il sito del Comune per la procedura), e richiedi copia semplice in pdf (ti inviano tutto nella tua mail), di permessi, elaborati grafici e agibilità (non preoccuparti per i riferimenti urbanistici... li trovi scritti nel rogito fatto). Stessa cosa al catasto, basta che fai una visura planimetrica e ti scarichi subito la piantina catastale: Schede - Visura della planimetria - Visura della planimetria online - Cittadini e Imprese - Agenzia delle Entrate (devi avere SPID).
Grazie studiopretto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto