Di donna Vincenzo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Al Comune non accettano il domicilio digitale (PEC) e in un locale adibito a deposito premetto che il sottoscritto pensionato e non trovando abitazione (perchè) tutti sul territorio fanno B&B dichiarati ed abusivi in più affittano a gente di colore ecc. e l'ufficio anagrafe mi ha aggiunto nello stato di famiglia di mia figlia cosi facendo cumolo di redito e portando tasse alle stelle mia figlia e suo marito sono impiegati e per questo all'ufficio anagrafe gli ho portato la pec il contratto del deposito e circolare sia come senza tetto ,fitizi ecc. tutto quello che riguarda di una persona che non trova casa e insistono che io non ho requisiti .Inoltre insistono che devo per forza stare nello stato di famiglia di mia figlia aggravando sulle tasse (scusate se per caso non sono chiaro ma sto IN****ATTO NERO)
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci sono vari tipi di domicilio: legale, speciale o elettivo, generale, volontario. Con l'esclusione del domicilio speciale, questi tipi di domicilio hanno una caratteristica comune: quello di non aver bisogno di ratifica di organi preposti allo stato civile della popolazione. Non c'è il certificato di domicilio. Un cittadino può dichiarare spontaneamente, e sotto la propria responsabilità, il proprio domicilio attraverso l'atto sostitutivo dell' atto di notorietà ma francamente mi sfugge l'utilità di questa dichiarazione che spesso viene confusa con la "dimora".

Mi pare che, nonostante le diverse definizioni giuridiche, nell’uso i concetti di dimora e domicilio tendano a sovrapporsi, in buona parte.
Tradotto in soldoni: dove abiti in questo periodo? dove ti trovo la mattina quando scendi dal letto, vacanze a parte? dove ti posso scrivere?

Chi lavora come dipendente, secondo te, potrebbe mettere come "domicilio" l'indirizzo della azienda per la quale lavora perché quella è la sede stabile e principale dei suoi affari?
Mi pare difficile… salvo forse immaginare casi particolari? A quale fine viene richiesto il domicilio?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A quale fine viene richiesto il domicilio?
questa è una domanda alla quale dovresti rispondere tu che sei un forte sostenitore del domicilio.
nell’uso i concetti di dimora e domicilio tendano a sovrapporsi,
questa confusione è colpa del legislatore. Se tu sei residente a Roma e compri casa al Circeo senza spostarci la residenza, o la prendi in affitto con un contratto 4+ 4, e tu decidi di abitarci stabilmente senza una particolare ragione quella casa diventa la tua dimora abituale.
Se tu sei residente a Roma e compri casa al Circeo senza spostarci la residenza, o la prendi in affitto con un contratto 4+ 4, perché lì hai la tua azienda per la produzione di primizie ortofrutticole, e usi tale casa non solo per dormirci tutto l'anno ma ci hai anche messo la sede della ditta individuale con la quale vendi i tuoi prodotti, ed è il luogo dove ricevi i clienti per la stipulazione dei contratti quella casa sarà la residenza della persona giuridica ed il domicilio della persona fisica.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa è una domanda alla quale dovresti rispondere tu che sei un forte sostenitore del domicilio.

??
Non è per caso che mi confondi con qualcun altro?

questa confusione è colpa del legislatore. Se tu sei residente a Roma e compri casa al Circeo senza spostarci la residenza, o la prendi in affitto con un contratto 4+ 4, e tu decidi di abitarci stabilmente senza una particolare ragione quella casa diventa la tua dimora abituale.

Se tu sei residente a Roma e compri casa al Circeo senza spostarci la residenza, o la prendi in affitto con un contratto 4+ 4, perché lì hai la tua azienda per la produzione di primizie ortofrutticole, e usi tale casa non solo per dormirci tutto l'anno ma ci hai anche messo la sede della ditta individuale con la quale vendi i tuoi prodotti, ed è il luogo dove ricevi i clienti per la stipulazione dei contratti quella casa sarà la residenza della persona giuridica ed il domicilio della persona fisica.
La legislazione mi pare inadeguata a fotografare una società più mobile che cento anni fa. Ci sono lavoratori stagionali dell’est Europa che trascorrono parte dell’anno in Italia e parte in patria, e in Italia in dimore diverse secondo il lavoro che trovano. Dove sono residenti? Vattelappesca. La residenza ”serve” ma cambiare residenza è complicato e ci sono resistenze.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel loro paese d'origine se non hanno fatto domanda, in quanto cittadini dell'area Schengen, presso il comune dove vogliono spostare la loro residenza. Per i cittadini extra Schengen prima devono avere il permesso di soggiorno, poi seguono come gli altri.
Il problema è definire quale sia la dimora abituale di una persona che cambia indirizzo ogni tre mesi.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
per una persona che cambia indirizzo ogni tre mesi è un controsenso usare il termine "abituale".
Appunto.
Dunque in questi casi come si applica il disposto del Codice civile?
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Poi mi sembra che tu usi con disinvoltura e come sinonimi i termini di "dimora" e di "domicilio".
Più che altro intendevo far notare quello che mi pare sia l’uso reale o quanto meno come viene compreso dai più.
Se in un qualsiasi modulo vengono richiesti 1 residenza e 2 domicilio se diverso, il cittadino semplice capisce che deve indicare 1 la residenza anagrafica e 2 dove abita davvero e può ricevere posta al momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto