1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao a tutti mi piacerebbe sapere esattamente il significato di "domotica" perdonate la mia ignoranza grazie molte
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Domotica - termine piuttosto raro nell'uso quotidiano - è una scienza che si occupa dello studio delle tecnologie finalizzate a rendere
    migliore la qualità della vita in casa.
    Si tratta in sostanza di programmare una "casa intelligente",mettendo a disposizione dell'utente impianti ingegnosi: riduzione dei consumi energetici,riavvolgimento tende parasole in caso di vento,spegnimento utenze nell'potesi di raggiungimento massimo della potenza disponibile,controllo dell'impianto antincendio etcetera etcetera.
    Per chi conosca il greco l'etimologia è: domos (casa) e ticos (discipline di applicazione).
    Gatta
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao casalinga,dato che interessava anche a me sono andata su wikipedia e ti incollo di seguito la definizione che ho trovato.interessante ma ho la sensazione che occorreranno molti anni prima che una parte delle abitazioni diventi "domotika". :? però non si sa mai :D :D



    "La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Il termine domotica deriva dal greco domos (??µ??) che significa "casa".

    La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

    migliorare la qualità della vita;
    migliorare la sicurezza[1];
    risparmiare energia;
    semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
    ridurre i costi di gestione;
    convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.
    La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

    Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento.

    Ad un livello superiore si parla di building automation o "automazione degli edifici". L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici."
     
  4. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Quanto riferisce Wikipedia è certamente molto più esaustivo della mia recensione(ci mancherebbe!).
    L'unica carenza riguarda l'omissione del termine greco "ticos"di cui non viene specificato il significato, ma viene riportato solo "??µ??"
    (casa).
    Tanto solo per puntualizzare.
    Gatta
     
  5. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao gatta e ele,grazie dell'aiuto :D probabilmente non sono l'unica persona in difficoltà con questi nuovi linguaggi :^^: però cerco di aggiornarmi almeno per il minimo indispensabile :confuso: questo forum sulla casa è interessante perchè è sicuramente tecnico ma il giusto.buone feste :D :D
     
  6. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Concordo.
    Proprio un bel Forum.
    Ricambio gli Auguri.
    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina