Marsano

Nuovo Iscritto
ciao, certo, lo puoi fare. prima della donazione pero' devi fare la separazione dei beni , atto che costa circa 700 euro. poi la donazione del 50% e quindi il nuovo acquisto da parte tua come prima casa
 

tamara

Membro Attivo
ovviamente fino a che sussiste la comunione ogni acquisto cade in comunione salvo che venga diversamente specificato nell'atto di acquisto. Quindi la divisione non ritengo sia necessaria. A parte questo la separazione in tribunale credo ancora sia la migliore delle soluzioni.
chiedo a adimecasa: in base a quale norma chi ha già intestato (o cointestato in comunione dei beni) un bene immobile per il quale aveva usufruito dei benefici prima casa può intestarsene un altro sempre con i benefici prima casa se entro un anno vende quest'ultimo? e poi la residenza non è da trasferire entro 18 mesi?
 

manfelice

Nuovo Iscritto
sono un avvocato che opera presso i fori di vr mn e bs pertanto posso dirti per certo che presso il tribunale di bs nella separazione puoi trasferire il tuo 50% a tua moglie senza pagare le imposte e senza poi doverti rivolgerti ad un notaio (quindi risparmieresti anche questi onorari) purchè l'atto sia fatto molto ma molto bene e sia completo di tutti i documenti e certificazioni del caso. Se tu hai fretta perchè devi intestarti come prima casa il nuovo immobile a breve potresti certo donarglielo a tua moglie ma dovete sobbarcarti i costi notarili. Visto che però praticamente lo regali a tua moglie potresti chiedere a lei di farsi carico delle spese. Non so che margini di tempo hai comunque in tribunale ti ci vogliono circa 4 mesi da quando hai trovato l'accordo con tua moglie. Per quanto riguarda i tempi di una donazione da un notaio dovresti sentirne uno (sai occorre sempre reperire tutta la documentazione del caso e sperare che catastalmente sia tutto in ordine).

grazie per la cortese risposta

avrei un'altra domanda: l'immobile lo posso trasferire subito dopo l'udienza o devo aspettare l'omologa? (siamo in comunione dei beni)

Aggiunto dopo 4 minuti ....

la casa la puoi comperare lo stesso come prima casa, la residenza, hai tempo un anno per trasferirla e per alienare quella in questione. ciao e auguri:daccordo:

ma siamo in comunione dei beni ora, come posso intestare la nuova casa solo a me? è possibile fare questo?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
La donazione comporta dei grossi problemi in caso di rivendita, per cui tua moglie potrebbe anche non accettare il tuo "dono"...

La strada più giusta mi sembra quella della cessione all'atto della separazione.

Per quanto riguarda l'acquisto, no, non puoi intestarti come prima casa un bene se sei ancora proprietario - anche al 50 % - di un altro acquistato con i benefici fiscali prima casa.

Silvana
 

manfelice

Nuovo Iscritto
avrei un'altra domanda: l'immobile lo posso trasferire subito dopo l'udienza o devo aspettare l'omologa? (siamo in comunione dei beni)

grazie anticipatamente per le cortesi risposte
 

tamara

Membro Attivo
Per manfelice: l'immobile lo trasferisci il giorno stesso dell'udienza. Il ricorso per separazione contiene il preliminare e il verbale di separazione (che va presentato il giorno dell'udienza) funge da rogito. Il pubblico ufficiale non è il notaio ma il giudice. In quel momento di solito si passa anche il possesso (con tanto di consegna chiavi etc) e eventuali somme di denaro, ma nel tuo caso potrebbe essere un passaggio di proprietà giustificabile quale mantenimento da parte tua a tua moglie (ma non conosco il resto dell'accordo e le vs situazioni di reddito).
 

manfelice

Nuovo Iscritto
Per manfelice: l'immobile lo trasferisci il giorno stesso dell'udienza. Il ricorso per separazione contiene il preliminare e il verbale di separazione (che va presentato il giorno dell'udienza) funge da rogito. Il pubblico ufficiale non è il notaio ma il giudice. In quel momento di solito si passa anche il possesso (con tanto di consegna chiavi etc) e eventuali somme di denaro, ma nel tuo caso potrebbe essere un passaggio di proprietà giustificabile quale mantenimento da parte tua a tua moglie (ma non conosco il resto dell'accordo e le vs situazioni di reddito).

nel tribunale dove mi separerò pare che non accettino il trasferimento dell'immobile in fase di udienza/sentenza

le mie domande sono 3:

è verosimile che questo possa accadere?

nel caso in cui non accettino tale trasferimento come posso eventualmente trasferire l'immobile senza pagare un notaio?

e quando? (prima dell'omologa o dopo?)


grazie anticipatamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto