arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Possessore ma ti pare possibile che si possa vendere una parte di appartamento senza che l'altro proprietario non possa esercitare il diritto di prelazione? credo che se si possa i legislatori non si siano mai trovati davanti ad una pazzia del genere. può esercitare il diritto persino un locatore, un successore ed un proprietario no? siamo alla follia. non ci credo! ditemi, confortatemi!
 
U

User_29045

Ospite
Ciao arciera, a me non pare possibile che si possa donare metà appartamento senza concedere la prelazione a chi è proprietario dell'altra metà... Ma a quanto pare, così il notaio ha fatto! Ci vuole un legale coi controcoyoni per dirimere la questione, annullare la donazione, notificare alla Banca che è stata fatta una donazione senza il suo benestare all'accollo del mutuo, e denunciare il notaio che non ha fatto le dovute verifiche e ha dimenticato di concedere la prelazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Attenzione!!! (Attention!!!, Achtung!!!, Atenciòn!!!, Vnimànie!!!) la donazione non è una vendita. Non esiste l'obbligo di chiedere al proprietario dell'altra metà se è interessato a ricevere in donazione la metà che gli manca.
Inoltre non so se la mosssa che ha fatto l' O.P. di avvisare la banca è stata una azione corretta. Di solito i mutui cointestati a due o più persone sono stilati con la clausola della solidità del debito da rifondere. Nel senso che la banca non vuole sapere storie e non le importa se paga sempre uno solo: l'importante è che i soldi arrivino puntuali alla scadenze. Adesso a fronte di una situazione di fatto, di variazione di proprietà, concentrerà la sua attenzione sulla persona che è rimasta che è la strada più semplice.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sei cattivo[DOUBLEPOST=1372452001,1372451898][/DOUBLEPOST]ed ora quel povero cristiano che potrà fare? continuare a pagare per la casa del cognato?
 
D

dario rota

Ospite
E chi dorme stanotte con sto pensiero....mi verrebbe da donare pure io il mio 50% alla chiesa o a chissa' chi o magari smetto di pagare il mutuo e ci protestano entrambi....insomma non so che fare...piu' che altro non so dove portare mia figlia per starcene tranquilli senza estranei per casa.....c'e' qualcuno piu' furbo della mia ex????????Non smettero' mai di ringraziare tutti per tutte queste delucidazioni....
 
U

User_29045

Ospite
Che situazione pazzesca. In ogni caso devi richiamare alle sue responsabilità l'attuale proprietario del 50% che ti manca. E qui ci vuole un legale. Sul fatto che la Banca si concentrerà su una persona sola, ossia l'autore di questo thread, purtroppo temo sia vero, nel senso che la Banca ha la facoltà di rivalersi su uno a caso dei cointestatari, esattamente come, quando intercorrono variazioni contrattuali in senso sfavorevole al mutuatario, la Banca è legittimata ad avvisare uno solo dei cointestatari, lasciando a quest'ultimo l'onere di avvisare gli altri cointestatari. Su smettere di pagare il mutuo ho forti riserve, rischi di inguaiarti più di quanto pensi, potrebbero pignorarti beni mobili, bloccarti i conti correnti, insomma non si sa come va a finire, la Banca è un fiume in piena, quando ti trascina via non si sa come va a finire.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
.insomma non so che fare.
Puoi incominciare ad avere la copia dell'atto di donazione per vedere cosa c'é scritto. Essendo un atto registrato, dovrebbe essere disponibile presso la conservatoria dei registri immobiliari (non ne sono molto sicuro, Nemesis senz'altro lo sa dove rivolgersi per averlo). Se il donante avesse nascosto che il bene donato è gravato di mutuo l'atto potrebbe essere annullato o il beneficiario potrebbe, una volta messo al corrente che deve pagare la sua parte, rinunciare alla donazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto