Geronimo10

Membro Ordinario
Conduttore
cosa bisogna fare dopo aver registrato dal notaio una donazione? come si fa a sapere e a chi spetta registrare tale donazione al catasto?come si può contestare all'agenzia di riscossione dei tributi se il catasto non ha regolarizzato la nuova suddivisione?
 
L

leontino

Ospite
se per registrazione dal notaio intendi la stipula di un atto notarile di donazione, allora ci penserà il notaio stesso a provvedere le volture al catasto.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A parte quello che dice "leontino", ma mi fa specie una domanda simile. "....a chi spetta la registrazione di una donazione?..." Ingratitudine umana. Anche se la legge dicesse che spetterebbe al donatore, io mi sorbarcherei la spesa.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
presumo che agnese si sia espressa male e che volesse chiedere se fosse il notaio tenuto alla registrazione o un'altro professionista, in quanto senza dubbio il catasto non avrà, come spesso accade, recepito la voltura di intestatario!!!
 

dpl

Nuovo Iscritto
Nella parcella del notaio sono incluse anche le spese per la voltura catastale che a seguito del rogito è suo compito. Se ciò non fosse stato fatto puoi provare a chiedere al notaio che ha stipulato l'atto di farlo, ma spesso purtroppo se è passato del tempo le pagherà l'intestatario dell'immobile.
 

Geronimo10

Membro Ordinario
Conduttore
il fatto è che la parcella al notaio è stata pagata compresa di registrazione c/o il registro degli immobili,e di li al catasto....
se la registrazione (che deve essere fatta entro30gg)non avviene non trovo giusto che il beneficiario della donazione debba pagare perchè un professionista lautamente pagato sbaglia.(anche perchè sembra che difficilmente l'organo0 di controllo dei notai punisca un suo iscritto e più di una persona mi ha consigliato di pagare la multa e rifare l'atto di donazione;io non trovo giusto questo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto