1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sapat2

    sapat2 Nuovo Iscritto

    Salve
    In vita mia madre mi ha donato un appartamento mentre a mio fratello ha cointestato il suo conto corrente con tutti i soldi di famiglia. Alla morte di mia madre mio fratello aveva già fatto sparire tutti i soldi, Questo va bene visto che io avevo avuto in donazione l'appartamento.
    Morendo mia madre ha lasciato un altro appartamento. Mio fratello se ne è appropriato e lo ha affittato dicendo che è suo. Io ho fatto regolare denuncia di successione di morte con la voltura catastale intestando l'appartamento a me , a lui e a mio padre che è ancora in vita. Sono trascorsi 11 anni dalla morte di mia madre e mio fratello dimenticandosi dei soldi ricevuti ( con cui ha acquistato una palazzina) dice che se io andrò per via legale lui chiederà la collazione dell'appartamento che ho avuto donato.
    Mi chiedo se dopo 11 anni può ancora chiedere la collazione e se ( a mia insaputa ) può averla già chiesta.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Dopo dieci anni dalla morte del donante, la donazione non è più impugnabile.
    Per verificare se entro tale termine tuo fratello abbia preso provvedimenti in merito credo che tu debba fare una visura in conservatoria dei registri immobiliari.
     
    A sapat2 piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se puoi procurati anche prova del c/c cointestato. magari i soldi sono spariti dopo la morte e questo potrebbe tornare utile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina