sapat2

Nuovo Iscritto
Salve
In vita mia madre mi ha donato un appartamento mentre a mio fratello ha cointestato il suo conto corrente con tutti i soldi di famiglia. Alla morte di mia madre mio fratello aveva già fatto sparire tutti i soldi, Questo va bene visto che io avevo avuto in donazione l'appartamento.
Morendo mia madre ha lasciato un altro appartamento. Mio fratello se ne è appropriato e lo ha affittato dicendo che è suo. Io ho fatto regolare denuncia di successione di morte con la voltura catastale intestando l'appartamento a me , a lui e a mio padre che è ancora in vita. Sono trascorsi 11 anni dalla morte di mia madre e mio fratello dimenticandosi dei soldi ricevuti ( con cui ha acquistato una palazzina) dice che se io andrò per via legale lui chiederà la collazione dell'appartamento che ho avuto donato.
Mi chiedo se dopo 11 anni può ancora chiedere la collazione e se ( a mia insaputa ) può averla già chiesta.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Dopo dieci anni dalla morte del donante, la donazione non è più impugnabile.
Per verificare se entro tale termine tuo fratello abbia preso provvedimenti in merito credo che tu debba fare una visura in conservatoria dei registri immobiliari.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se puoi procurati anche prova del c/c cointestato. magari i soldi sono spariti dopo la morte e questo potrebbe tornare utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto