Graziella

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, volevo sottoporvi un quesito per me molto importante.
Nel 2006 ho acquisito la piena proprietà di un'abitazione a Napoli per 8/12 ricevuta in donazione da mio padre e per 2/12 in vendita (ovviamente fittizia) da mio fratello in un unico atto redatto dal notaio di "donazione e vendita". In questo passaggio ho usufruito delle agevolazioni fiscali per acquisto prima casa (ho preso residenza per breve periodo a Napoli). Sono residente a Bologna da più di 10 anni e sto acquistando una casa, ho letto in alcune risposte in un post analogo che, qualora si riceva una casa in donazione usufruendo delle suddette agevolazioni, e successivamente si acquisti a titolo oneroso un'altra abitazione (in questo caso sarebbe in un altro comune) è possibile usufruirne nuovamente. La mia domanda è: nel mio caso è possibile richiedere le agevolazioni per l'acquisto prima casa?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi...
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
A mio parere avendo usufruito delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa (donazione + quota vendita) devi prima vendere la casa di Napoli (la legge dice che non devi avere sul territorio italiano neppure per quote immobili acquistati avendo usufruito delle agevolazioni fiscali, come nel tuo caso) e poi rogitare la casa di Bologna. Attualmente devi acquistare la casa di Bologna senza agevolazioni, ( a meno che tu sia sicura al 100% di riuscire a vendere la casa di Napoli prima del rogito della casa di Bologna che andrai ad acquistare solo con preliminare fissando il rogito più avanti dopo la vendita della tua casa) diversamente dichiari il falso e sei soggetta alle penali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto