L'alloro

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno.
Vorrei sapere, anche per sommi capi, come valutare la fattibilità di una donazione immobile, in catasto F3+F5, quindi senza rendita catastale.
Il padre vuole donare al figlio, prima di contattare notai per chiedere preventivi, è sorto il dubbio circa gli elementi essenziali dell'atto.
Infatti, manca la rendita catastale, il valore dell'immobile al momento è quasi nullo. Si trova in una zona con poche prospettive di mercato.
La costruzione, è di 3 piani, fuori terra, ma in corso di costruzione (solai fino al terzo piano e tamponatura esterna).
Oltre la totale rifinitura interna, necessita di lavori importanti fra cui realizzazione tetto o idonea copertura isolante+messa in sicurezza delle pensiline e della scala esterna.
Secondo qualche geometra, giudizio non scritto, potrebbe essere addirittura edificio collabente.
La costruzione è del 1980, ma rimasta allo scheletro tamponato, e soggetti alla pioggia da 40 anni.
Detto ciò, quale valore dare a questo immobile?
Il proprietario attuale, dovendo ipotizzare una vendita, valuta i 3 piani fuori terra (garage+scala esterna+primo piano stanza 12 mq con due luci+scala interna e secondo piano di circa 200mq con 4 luci) nello stato attuale (F3+F5,forse collabente), richiesta per ipotetica vendita EURO 55000.
Si può dichiarare valore zero in una donazione del genere?
Grazie
 
Si può dichiarare valore zero in una donazione del genere?

Per andare sul sicuro, presenterei un'istanza di interpello all'agenzia delle entrate, che sarebbe l'ente che ti sanzionerà se sbagli a dichiarare valore zero.

Ma se ti fai dire da loro quanto vale, non sbagli di certo.
 
Per andare sul sicuro, presenterei un'istanza di interpello all'agenzia delle entrate, che sarebbe l'ente che ti sanzionerà se sbagli a dichiarare valore zero.

Ma se ti fai dire da loro quanto vale, non sbagli di certo.
Grazie.
Ma l'Agenzia delle Entrate è tenuta a rispondermi,oppure starà al buon cuore di chi leggerà la mia istanza?
 
Normalmente l'agenzia delle entrate risponde alle istanze di interpello correttamente esposte e formulate. Indichi esattamente il tuo caso per non sbagliare. Quello che ti rispondono è legge.
 
Prima di farsi problemi dove forse non ce ne sono, molto meglio andare da un notaio a chiedere un preventivo, in modo da sapere anche come si dovrebbe/potrebbe fare .
Riferiscono di aver chiesto tempo fa, ed il notaio vuole un valore dell'immobile, ma non vuole darglielo lui. Poiché proprietario e donatario non sanno determinarlo autonomamente, nasce il problema.
 
ed il notaio vuole un valore dell'immobile, ma non vuole darglielo lui

Ovvio: non vuole prendersi la responsabilità.
Per questo dico di chiedere UFFICIALMENTE all'unico ente in grado di sollevare problemi e chiedere le relative sanzioni: l'agenzia delle entrate, con un'istanza di interpello ufficiale, da schiaffargli sul naso (con la loro relativa risposta, ovviamente!) quando 6 mesi dopo il rogito contestano il valore attribuito all'immobile.
 
Il padre vuole donare al figlio

Quello che il notaio FORSE dimenticherà di dirvi, è che conviene fare una REGOLARE COMPRAVENDITA anziché una DONAZIONE. La donazione COMPROMETTE FORTEMENTE la commerciabilità dell'immobile in quanto, in occasione di una PROBABILE FUTURA VENDITA, nessuna banca è solita concedere mutui su immobili che abbiano almeno una donazione nel recente storico compravendite.
Per recente s'intende:
- 10 anni dalla morte del donante, se il donante è deceduto;
- 20 anni dal rogito di donazione, se il donante è ancora in vita.
Decorsi questi due archi temporali, a seconda del caso di donante vivente o deceduto, la donazione si intende CONSOLIDATA e quindi non più contestabile.
Direi che non è il caso di bloccare un immobile per 10-20 anni, e quindi è meglio:
1) Capire quanto vale l'immobile con un'istanza di interpello all'unico ente che può sollevare, e solleva, problemi, con relativa richiesta di sanzioni;
2) Evitare la donazione facendo una regolare compravendita al valore attribuito: farete sempre in tempo, un po' alla volta, a ridarvi indietro i soldi!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top