joi

Nuovo Iscritto
Buongiorno, abbiamo una proprietà indivisa (mio padre, mia sorella con handicap ed io) che vogliamo donare a mia figlia e al suo futuro marito. Per la quota di mia sorella ci hanno consigliato, una volta fatta la perizia, di investire il rispettivo in un altro bene. Mi chiedo se è possibile regalarle un viaggio, (ovviamente tutto documentato), od eventualmente cosa consigliate. Grazie Maurizio

perdonami ma che tipo di handicap ha tua sorella? se ha bisogno di un tutore che a sua volta deve render conto ad un giudice non credo possa passare l'idea del viaggio e serve anche l'autorizzazione del giudice alla vendita della sua quota. la donazione alla nipote è poi semplicemente fuori discussione.

Ciao,
scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge, tua sorella ha problemi fisici o mentali?
Se solo fisici ed è in grado di intendere e volere non capisco questa vostra preoccupazione, vuole donare anche lei, firmi la donazione che comunque può essere sempre revocata dal donante e finisce la storia.
Se è una donazione perché vi preoccupate di ritornargli qualcosa come un viaggio? Se dovete fare qualcosa e siamo in questo caso si fa una vendita e si danno i soldi alla sorella che impiega come vuole lei e non come pensate voi
Se ha problemi di natura psichica allora la questione va risolta dal tribunale/giudice o dalle figure che questo nomina.
In tutto questo, e solo dalle informazioni descritte, mi sembra che tra gli attori quella più "debole" sia proprio la sorella con handicap e l'operazione che si sta pensando non è proprio nel suo interesse.
Luigi

Mio figlio tre anni fa ha acquistato a un appartamento a Cagliari usufruendo dei benefici prima casa. Per motivi di lavoro si è trasferito a Bologna quindi ha dovuto lasciare l'appartamento di Cagliari. Adesso vorrebbe comprare altro appartamento a Bologna. Ovviamente non potra' beneficiare due volte delle stesse agevolazioni.
Vorrebbe donare a me l'appartamento di Cagliari in tal modo lui risulterebbe senza casa e potrebbe ivi beneficiare delle agevolazioni prima casa. Quanto mi costerà l'atto di donazione,comprese le varie registrazioni catastali e ipotecarie, essendo io già proprietario di un appartamento riscattato da una cooperativa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità