• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione:
i miei genitori hanno una villetta unifamiliare e nel 1996 io e mio marito abbiamo alzato di un piano la casa x trasferirci li ad abitare con i ns 2 figli.
nel 1996 i miei genitori donano, tramite atto notarile,
- la villetta unifamiliare a mia sorella che conviveva con loro, con diritto di usufrutto a loro
- il lastrico solare : 50% a me + 50% mio marito ( così che l'abitazione al primo piano pagata interamente da me e mio marito, viene intestata a noi )
- parti comuni/terreno 50% a me + 50% a mia sorella.
Nel 2020 mia sorella si sposa, non hanno figli ( hanno più di 50anni entrambi ).
Il dubbio è : la casa di mia sorella, se dovesse mancare lei prima del marito, resta 100% a lui ?
Mia sorella ed i miei genitori hanno da sempre espresso il desiderio di lasciare la casa ai nipoti ( miei figli ), tuttora sono di questa opinione.
Il marito di mia sorella ha anche lui una casa, al momento a disposizione perché lui si è trasferito da mia sorella. Anche lui vuole lasciare la sua casa in eredità ai suoi nipoti.
Cosa possiamo fare per rispettare le volontà di mia sorella e dei miei genitori, così da lasciare la casa ai rispettivi nipoti ?
spero di essermi spiegata bene.
grazie per i suggerimenti
nadia

nb: su quanto sopra siamo tutti d'accordo, sia mia sorella, suo marito ed i miei genitori.

Franci63

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
la casa di mia sorella, se dovesse mancare lei prima del marito, resta 100% a lui ?
No, a meno che gli lasci tutto per testamento.
Se tua sorella non fa testamento, l’eredità spetta per 2/3 al coniuge superstite e per la restante parte ai fratelli e sorelle (ed eventualmente ai genitori).
Cosa possiamo fare per rispettare le volontà di mia sorella e dei miei genitori, così da lasciare la casa ai rispettivi nipoti ?
Tua sorella può fare testamento, lasciando la casa ai nipoti; suo marito, se sarà ancora d'accordo alla sua morte, firmerà rinuncia all'azione di riduzione ( oltre a te e genitori).

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, a meno che gli lasci tutto per testamento.
Se tua sorella non fa testamento, l’eredità spetta per 2/3 al coniuge superstite e per la restante parte ai fratelli e sorelle (ed eventualmente ai genitori).

Tua sorella può fare testamento, lasciando la casa ai nipoti; suo marito, se sarà ancora d'accordo alla sua morte, firmerà rinuncia all'azione di riduzione ( oltre a te e genitori).
grazie per risposte molto puntuali.
se mia sorella oggi fa donazione a favore dei nipoti x nuda proprietà con diritto usufrutto al marito, la donazione potrebbe essere impugnabile dal marito ?

Franci63

Proprietario Casa
grazie per risposte molto puntuali.
se mia sorella oggi fa donazione a favore dei nipoti x nuda proprietà con diritto usufrutto al marito, la donazione potrebbe essere impugnabile dal marito ?
Non può donare usufrutto al marito, poiché per ora l'usufrutto ce lo hanno i genitori, da quanto hai scritto sopra.
E se i genitori vi rinunciassero, e tu sorella mancasse domani, il marito potrebbe mandar via i genitori.
Se vi fidate delle intenzioni del marito, meglio testamento ai nipoti, e sua rinuncia.

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non può donare usufrutto al marito, poiché per ora l'usufrutto ce lo hanno i genitori, da quanto hai scritto sopra.
E se i genitori vi rinunciassero, e tu sorella mancasse domani, il marito potrebbe mandar via i genitori.
Se vi fidate delle intenzioni del marito, meglio testamento ai nipoti, e sua rinuncia.
testamento ai nipoti e sua rinuncia si possono ambedue fare già oggi con unico atto ?

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazieee, chiarissimi.
quindi dobbiamo solo sperare che situazioni e rapporti non si modifichino nel tempo...........non ci sono alternative x avere certezze già da oggi.

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi viene in mente un'altra cosa :
se mia sorella decide di donare la nuda proprietà della casa ai nipoti, già da oggi, che succede quando lei verrà a mancare se il marito è ancora in vita ?

Franci63

Proprietario Casa
mi viene in mente un'altra cosa :
se mia sorella decide di donare la nuda proprietà della casa ai nipoti, già da oggi, che succede quando lei verrà a mancare se il marito è ancora in vita ?
Che il vedovo, se fosse lesa la sua quota di legittima, potrebbe “impugnare” la donazione.
In tutti i casi, se il marito della sorella non sarà più d’accordo, tua sorella non potrà lasciare la casa ai nipoti, se non ha altri beni.

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi l'unica certezza sarebbe che mia sorella venda la casa i nipoti, ma ciò comporta aggravio di tasse e obbligo di versare a lei il valore della casa, soldi che i nipoti non hanno..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto