proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mi trovo in questa situazione:
i miei genitori hanno una villetta unifamiliare e nel 1996 io e mio marito abbiamo alzato di un piano la casa x trasferirci li ad abitare con i ns 2 figli.
nel 1996 i miei genitori donano, tramite atto notarile,
- la villetta unifamiliare a mia sorella che conviveva con loro, con diritto di usufrutto a loro
- il lastrico solare : 50% a me + 50% mio marito ( così che l'abitazione al primo piano pagata interamente da me e mio marito, viene intestata a noi )
- parti comuni/terreno 50% a me + 50% a mia sorella.
Nel 2020 mia sorella si sposa, non hanno figli ( hanno più di 50anni entrambi ).
Il dubbio è : la casa di mia sorella, se dovesse mancare lei prima del marito, resta 100% a lui ?
Mia sorella ed i miei genitori hanno da sempre espresso il desiderio di lasciare la casa ai nipoti ( miei figli ), tuttora sono di questa opinione.
Il marito di mia sorella ha anche lui una casa, al momento a disposizione perché lui si è trasferito da mia sorella. Anche lui vuole lasciare la sua casa in eredità ai suoi nipoti.
Cosa possiamo fare per rispettare le volontà di mia sorella e dei miei genitori, così da lasciare la casa ai rispettivi nipoti ?
spero di essermi spiegata bene.
grazie per i suggerimenti
nadia

nb: su quanto sopra siamo tutti d'accordo, sia mia sorella, suo marito ed i miei genitori.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la casa di mia sorella, se dovesse mancare lei prima del marito, resta 100% a lui ?
No, a meno che gli lasci tutto per testamento.
Se tua sorella non fa testamento, l’eredità spetta per 2/3 al coniuge superstite e per la restante parte ai fratelli e sorelle (ed eventualmente ai genitori).
Cosa possiamo fare per rispettare le volontà di mia sorella e dei miei genitori, così da lasciare la casa ai rispettivi nipoti ?
Tua sorella può fare testamento, lasciando la casa ai nipoti; suo marito, se sarà ancora d'accordo alla sua morte, firmerà rinuncia all'azione di riduzione ( oltre a te e genitori).
 

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, a meno che gli lasci tutto per testamento.
Se tua sorella non fa testamento, l’eredità spetta per 2/3 al coniuge superstite e per la restante parte ai fratelli e sorelle (ed eventualmente ai genitori).

Tua sorella può fare testamento, lasciando la casa ai nipoti; suo marito, se sarà ancora d'accordo alla sua morte, firmerà rinuncia all'azione di riduzione ( oltre a te e genitori).
grazie per risposte molto puntuali.
se mia sorella oggi fa donazione a favore dei nipoti x nuda proprietà con diritto usufrutto al marito, la donazione potrebbe essere impugnabile dal marito ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
grazie per risposte molto puntuali.
se mia sorella oggi fa donazione a favore dei nipoti x nuda proprietà con diritto usufrutto al marito, la donazione potrebbe essere impugnabile dal marito ?
Non può donare usufrutto al marito, poiché per ora l'usufrutto ce lo hanno i genitori, da quanto hai scritto sopra.
E se i genitori vi rinunciassero, e tu sorella mancasse domani, il marito potrebbe mandar via i genitori.
Se vi fidate delle intenzioni del marito, meglio testamento ai nipoti, e sua rinuncia.
 

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non può donare usufrutto al marito, poiché per ora l'usufrutto ce lo hanno i genitori, da quanto hai scritto sopra.
E se i genitori vi rinunciassero, e tu sorella mancasse domani, il marito potrebbe mandar via i genitori.
Se vi fidate delle intenzioni del marito, meglio testamento ai nipoti, e sua rinuncia.
testamento ai nipoti e sua rinuncia si possono ambedue fare già oggi con unico atto ?
 

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazieee, chiarissimi.
quindi dobbiamo solo sperare che situazioni e rapporti non si modifichino nel tempo...........non ci sono alternative x avere certezze già da oggi.
 

proprietario1

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi viene in mente un'altra cosa :
se mia sorella decide di donare la nuda proprietà della casa ai nipoti, già da oggi, che succede quando lei verrà a mancare se il marito è ancora in vita ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mi viene in mente un'altra cosa :
se mia sorella decide di donare la nuda proprietà della casa ai nipoti, già da oggi, che succede quando lei verrà a mancare se il marito è ancora in vita ?
Che il vedovo, se fosse lesa la sua quota di legittima, potrebbe “impugnare” la donazione.
In tutti i casi, se il marito della sorella non sarà più d’accordo, tua sorella non potrà lasciare la casa ai nipoti, se non ha altri beni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto