Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Nessuna elusione fiscale.
L'imposta sulle donazioni non si applica nei casi di donazioni o di altre liberalità collegate ad atti concernenti il trasferimento o la costituzione di diritti immobiliari ovvero il trasferimento di aziende, qualora per l'atto sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro, in misura proporzionale, o dell'imposta sul valore aggiunto.
Credo che tu sia il piu' schietto e limpido senza troppi giri di parole.... volevo chiederti cosa intendeva
Nessuna elusione fiscale.
L'imposta sulle donazioni non si applica nei casi di donazioni o di altre liberalità collegate ad atti concernenti il trasferimento o la costituzione di diritti immobiliari ovvero il trasferimento di aziende, qualora per l'atto sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro, in misura proporzionale, o dell'imposta sul valore aggiunto.
Ammiro la tua schiettezza senza troppi giri di parole e/o diverbi.... volevo chiederti cosa ne pensi su quello che ha scritto Dimarez dicendo "i soldi sono una "donazione" che se rilevante va registrata"? Se fosse cosi' dove devo registrarla?? E perche'... grazie anticipatamente.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Screenshot_20180530-193633.png
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Guarda che alla fine non volevo farti preoccupare a vuoto. ho preferito essere un pò pessimista piuttosto che mandarti tranquillo e alla fine trovarti con qualche guaio. Quando poi ho trovato che la circolare del 2011 sdogana la faccenda sono stato contento di aver avuto torto. Sai è come un dottore che vede un sintomo che può o non può essere. C'è quello che ti dice vai tranquillo e poi ti trovi la malattia conclamata e c'è quello che indaga a fondo, poi se non c'è nulla tanto meglio. ho solo cercato di essere serio non volevo spaventare. Del resto vedrai che col nostro fisco c'è poco da scherzare e l'ottimismo non paga.....Buona prosecuzione ettore
Hai sempre inteso che ci saranno problemi con le Autorita' competenti. Ma di concreto hai solo spaventato! Non e' rimprovero.... per lo meno avere la cortezza di sapere che dall' altra parte ci sono persone che gia' sono preoccupate ed hanno bisogno di certezze, no di enigmi infondati.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Hai sempre inteso che ci saranno problemi con le Autorita' competenti. Ma di concreto hai solo spaventato! Non e' rimprovero.... per lo meno avere la cortezza di sapere che dall' altra parte ci sono persone che gia' sono preoccupate ed hanno bisogno di certezze, no di enigmi infondati.
Un saluto.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Era in risposta a chi ti "presagiva" il pagamento di tasse per utili da compravendita.

Sbagliando nelle premesse poi tentava di arrampicarsi su ulteriori spiegazioni che nulla centravano.



L'enunciazione era sulla base della norma generale.
Se ricevi soldi come donazione si regolarizza con atto pubblico come da norme.
Se non "trascrivi" in atto la donazione è "civilisticamente nulla"...ma non vi è comunque alcuna elusione.
In fin dei conti non vi è alcun divieto nel trasferimento di denari purchè ciò avvenga nel rispetto delle norme restrittive sulla circolazione (metodo tracciabile sopra determinati importi).

Ma tu hai precisato una "donazione indiretta" che, seppur solitamente diversa nei termini (il padre che paga tutto o parte della spesa su acquisto di un immobile a favore del figlio) può ben essere ammessa anche per il caso opposto (il tuo...ovvero tu incassi la vendita di tuo padre e la cosa viene riportata in "atto").

Ps.
Se si volesse disquisire vi sarebbero altre considerazioni "ereditarie" sul merito di una vendita fatta ad una nipote...ma non è tema proposto.



Eviterei di includere gli altri nelle categorie in cui ti riconosci.
allora allo stato in caso di decesso di tuo padre bisogna vedere se altri legittimari si ergono lesi ex art. 553 cc. Se tuo padre fa testamento ed imputa la donazione di fatto da te ricevuta in conto disponibile e la stessa è capiente dovresti andare liscio. Per fare il calcolo occorre conoscere il valore dell'intero asse e chi e quanti sono i legittimari.
Hai sempre inteso che ci saranno problemi con le Autorita' competenti. Ma di concreto hai solo spaventato! Non e' rimprovero.... per lo meno avere la cortezza di sapere che dall' altra parte ci sono persone che gia' sono preoccupate ed hanno bisogno di certezze, no di enigmi infondati.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Allora, scinderei in due parti la questione:
1) non hai eluso il fisco , come ha ha già risposto @Nemesis al post 18
Su questo fronte dovresti stare tranquillo
2) hai ricevuto una donazione, questo è pacifico; se alla morte del donante la donazione effettuata a tuo favore risulta aver leso la legittima di qualche legittimario,rischi che venga intrapresa qualche iniziativa legale per rientrare della somma.
Conosci solo tu la situazione famigliare ed economica del donante, quindi dovresti essere in grado di valutare se avrai problemi.
Ciao Franci,perdonami, volevo chiederti, cosa intendeva Dimarez nel post 4? (i soldi sono una donazione che se rilevante va registrata....).
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Franci,perdonami, volevo chiederti, cosa intendeva Dimarez nel post 4? (i soldi sono una donazione che se rilevante va registrata....).
Intendeva dire (credo, non essendo io il suo portavoce ;)) , che le donazioni non di Modica entità devono essere fatte con atto pubblico, con il pagamento delle relative imposte.
Nel tuo caso , essendo una donazione indiretta perché fatta nell’ambito di altro atto pubblico, non era necessario fare altro.
Quindi sei a posto così.
 

Slas998

Membro Attivo
Conduttore
Intendeva dire (credo, non essendo io il suo portavoce ;)) , che le donazioni non di Modica entità devono essere fatte con atto pubblico, con il pagamento delle relative imposte.
Nel tuo caso , essendo una donazione indiretta perché fatta nell’ambito di altro atto pubblico, non era necessario fare altro.
Quindi sei a posto così.
Adesso e' chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto