gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
quindi se sposto la residenza dopo 2 anni dalla prima casa acquistata con beneficio del 2% alla vecchia casa in cui ho il diritto di abitazione per successione, stesso comune, non rischio di perdere il beneficio del 2%?
 
U

User_29045

Ospite
quindi se sposto la residenza dopo 2 anni dalla prima casa acquistata con beneficio del 2% alla vecchia casa in cui ho il diritto di abitazione per successione, stesso comune, non rischio di perdere il beneficio del 2%?

Non rischi di perdere il beneficio perché sposti la residenza dopo 24 mesi dalla data di acquisto con agevolazione prima casa, anziché il minimo di 18 mesi.
 
U

User_29045

Ospite
ma non è sicurissimo, dato che sarebbe meglio aspettare 3 anni, o sbaglio?

Se arrivi al 5° anno segui la teoria per cui "la residenza va mantenuta per lo stesso periodo di tempo in cui devi mantenere la proprietà, al fine di non perdere le agevolazioni". Altra filosofia di pensiero dice che "la residenza va mantenuta per gli stessi 18 mesi che sono stati concessi, dalla data del rogito di acquisto agevolato, per prendervi la residenza".
E' chiaro, se aspetti il 5° anno sei proprio sicura al 100%.
 
U

User_29045

Ospite
Io personalmente (ma sono un po' pauroso) propendo per un approccio cautelativo, ossia: per agere l'agevolazione ho due obblighi:
1) Prendervi la residenza entro 18 mesi dalla data di acquisto agevolato;
2) Non vendere entro 5 anni;
Essendoci un vuoto normativo che non obbliga la permanenza residenziale sino al 5° anno, propenderei comunque al rispetto del vincolo 2 esteso alla residenza.
Mi sembra una forzatura dire: mantenere la residenza per un minimo di 18 mesi, avendo avuto 18 mesi di tempo dal rogito agevolato per prendervi la residenza.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io personalmente (ma sono un po' pauroso) propendo per un approccio cautelativo, ossia: per agere l'agevolazione ho due obblighi:
1) Prendervi la residenza entro 18 mesi dalla data di acquisto agevolato;
2) Non vendere entro 5 anni;
Essendoci un vuoto normativo che non obbliga la permanenza residenziale sino al 5° anno, propenderei comunque al rispetto del vincolo 2 esteso alla residenza.
Mi sembra una forzatura dire: mantenere la residenza per un minimo di 18 mesi, avendo avuto 18 mesi di tempo dal rogito agevolato per prendervi la residenza.
ho rispettato l'obbligo 1) e rispetterò anche il 2)
mi seccherebbe avere grane per il solo cambio di residenza...
edit: sarebbe più corretto dire cambio indirizzo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto tempo è necessario mantenere la residenza nella prima casa acquistata con le agevolazioni, per evitare di perderle
ho trovato questo commento:
Ciò che conta è la residenza Nel Comune dove si trova l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa". Puoi anche non trasferire MAI la residenza in tale abitazione. MA per motivi di lavoro puoi anche trasferire la residenza anagrafica in altro Comune, senza perdere le agevolazioni.
Scusate ma non ho letto i 39 messaggi precedenti.
SE mi sbaglio "mi corriggerete".
L'unica cosa che non si può avere è l'esenzione dall'IMU. Ma di IMU non si muore di certo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto