Jan80

Membro Attivo
Professionista
geometra che seguì il lavoro mi disse che nonostante avessi io in uso il.nuovo cancello, cambiare il civico era un problema.dei vicini, perché ho sulla mia facciata il.civico.

Non so da dove iniziare .....
No, non dici bene!
Il fatto che il vecchio numero civico sia nella tua porzione di immobile non rileva nulla e non ti dà alcun diritto rispetto ai tuoi vicini.

Dubito anche che il geometra possa aver pensato questo.

Alla comunicazione di fine lavori di regolare pratica edilizia si deve dichiarare se è necessario o meno l'aggiornamento della numerazione civica, e nel caso che lo sia (il frazionamento di u.i. è chiaramente il caso principe) si deve allegare la richiesta di aggiornamento. Sarà poi l'ufficio preposto a disporre la nuova numerazione, che potrà essere integrata alla precedente o rivista completamente.

Da quanto scrivi pare che il frazionamento sia stato "fatto in casa"
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so da dove iniziare .....
No, non dici bene!
Il fatto che il vecchio numero civico sia nella tua porzione di immobile non rileva nulla e non ti dà alcun diritto rispetto ai tuoi vicini.

Dubito anche che il geometra possa aver pensato questo.

Alla comunicazione di fine lavori di regolare pratica edilizia si deve dichiarare se è necessario o meno l'aggiornamento della numerazione civica, e nel caso che lo sia (il frazionamento di u.i. è chiaramente il caso principe) si deve allegare la richiesta di aggiornamento. Sarà poi l'ufficio preposto a disporre la nuova numerazione, che potrà essere integrata alla precedente o rivista completamente.

Da quanto scrivi pare che il frazionamento sia stato "fatto in casa"
No, c'è regolare cila chiusa positivamente, e posi anche la questione.


Le due unita sono state frazionate molti anni fa, ottenendo due mappali distinti: la mia casa mantenne il numero di mappale ma rimpicciolito, mentre l'altra un nuovo mappale. Le due abitazioni continuavano ad usare peró lo stesso passaggio. La mia per servitù, la loro come proprietari.

Ora ognuno ha il suo ingresso su via pubblica, e non uso più il loro.

Immagino quindi, che anni fa, gli ex proprietari dell'altro immobile, avrebbero dovuto richiedere allora il civico, essendone sprovvisti sia su facciata che su cancello per tutti questi anni (ed ancora adesso).

Allora? Tutto torna?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No, non torna. Da quanto descritto di norma vengono assegnati due civici esterni distinti, cosa che non è accaduta.
La cila che è stata presentata quindi non è inerente il frazionamento ma a lavori successivi. Resta il fatto che andava presentata la richiesta di aggiornamento della numerazione civica, probabilmente già dalla precedente pratica edilizia.

Ti consiglio di verificare la numerazione civica ufficiale presente in comune dato che potrebbe anche essere stata chiesta e ottenuta quella aggiornata anche se non si dia provveduto di fatto a eseguirla (potrebbero anche essere stati assegnati meramente due civici interni mantenendo lo stesso civico esterno).
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, non torna. Da quanto descritto di norma vengono assegnati due civici esterni distinti, cosa che non è accaduta.
La cila che è stata presentata quindi non è inerente il frazionamento ma a lavori successivi. Resta il fatto che andava presentata la richiesta di aggiornamento della numerazione civica, probabilmente già dalla precedente pratica edilizia.

Ti consiglio di verificare la numerazione civica ufficiale presente in comune dato che potrebbe anche essere stata chiesta e ottenuta quella aggiornata anche se non si dia provveduto di fatto a eseguirla (potrebbero anche essere stati assegnati meramente due civici interni mantenendo lo stesso civico esterno).
Si, il frazionamento di anni fa avrebbe dovuto generare i due civici. Doveva comunque risultare un civico diverso tra la mia abitazione ed il cancello.


Ho letto uno "scala destra" aggiunto al civico su una corrispondenza per sbaglio data a me, che era destinata ai vicini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto