ralf

Nuovo Iscritto
Buonasera, vorrei sapere dagli esperti di propit se, acquistando una casa mobile, vi si potrà poi stabilire la propria residenza, e dove si può posizionare? Ad esempio,a fianco di un vecchio cascinale in collina, in area agricola è possibile? Grazie.
 

paolodm

Membro Attivo
La cassazione dice
"in tema di reato di costruzione senza licenza, le case mobili, o manufatti prefabbricati e assicurati al suolo con qualsiasi mezzo tale da trasformare in modo durevole l'area occupata rientrano nella nozione di costruzione". (Cass. Pen. Sez. VI, sent. n. 3464 del 22-04-1983).
Per cui secondo me una casa mobile sarà soggetta alle stesse autorizzazioni di una casa in muratura. Devi innanzitutto andare all'ufficio tecnico del comune e verificare se il terreno dove vuoi posizionarla consente l'edificazione, e poi presentare un progetto.
 

palinotto

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con quanto detto da "paolodm" ma solo se la casettà sarà dotata di corrente elettrica, scarico fognatura ed acqua corrente.
Nel caso in cui non dispone di tali servizi, l'ubicazione di tale manufatto può considerarsi come un parcheggio di un "autoveicolo" (su ruote), in un terreno libero, non avendo altri spazi disponibili per una sua collocazione.
Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto