giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti. Vi scrivo perché voglio far qualche cosa ma non ho idea a chi?
Mi spiego: ormai tre anni fa mi slogai un piede finendo nell'avvallamento dovuto al cedimento di un cordolo a causa dei lavori effettuati dal Comune. Andai al pronto soccorso e poi denunciai l'accaduto alla polizia municipale che mi consegnò i dati dell'assicurazione di a2a -azienda a cui il comune diede l'appalto dei lavori di manutenzione - alla quale dovevo inviare la documentazione per il rimborso delle spese. Dopo circa un anno ricevetti una comunicazione da a2a che mi diceva che non dovevo rivolgermi a lei perché quel lavoro era stato da lei subappaltato ad un'altra azienda e che il contratto di subappalto la riteneva responsabile del pagamento di eventuali danni. Mi rivolsi allora a quest'ultima che dopo un po' mi inviò una liberatoria da firmare con l'importo da liquidare e la richiesta dell'IBAN su cui versarlo. Dopo qualche mese, era la fine di febbraio di quest'anno e non avendo ricevuto alcun accredito, telefonai per sollecitare ma mi venne risposto che erano in fase di chiusura Covid19 e che se ne sarebbe riparlato dopo la riapertura. Terminata l'emergenza mi rifeci vivo ma invece di definire il pagamento mi fu risposto di non saper cosa rispondermi e neppure venni richiamato dal titolare, che sempre si negava. Informai allora a2a che mi ri-richiese tutta la documentazione e la inoltrò alla azienda del subappaltato chiedendo di saldarmi. Non vedendo soldi e non sentendo nessuno informai l'Ufficio preposto del Comune che mi chiese la documentazione e di lasciar passare un mese dopo il quale, se nessuno mi avesse pagato, avrei dovuto informarlo. Così è stato e ad oggi è passato più di un'altro mese da quando l'ho informato di non aver ricevuto nulla. Vorrei dare un segnale più determinato e vorrei rivolgermi al giudice di pace ma non ho idea chi ha più senso chiamare in causa fatto conto che a2a è l'azienda che ha in carico il servizio di manutenzione per conto del cComune ed è li ad avvalersi e distribuire i subappalti. Ringrazio che mi offre la sua atenzione.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei dare un segnale più determinato e vorrei rivolgermi al giudice di pace ma non ho idea chi ha più senso chiamare in causa fatto conto che a2a è l'azienda che ha in carico il servizio di manutenzione per conto del cComune ed è li ad avvalersi e distribuire i subappalti. Ringrazio che mi offre la sua atenzione.
ti stanno facendo fare il "giro delle sette chiese" scordati di fare tutto da solo. Spiega l'accaduto ad un avvocato fai scrivere da lui e autorizzalo a trattare, transare e riscuotere per te oppure contatta una delle tante società che seguono il risarcimento dei danni. Se vai dall'avvocato prima chiedi quanto è il suo onorario prima di avere brutte sorprese. Le società che seguono il risarcimento del danno già chiedono alla tua controparte il compenso se hai diritto a riceverlo. Considerando il tempo trascorso e le tue reiterate richieste di risarcimento rimaste inevase, penso che tu abbia tutto il diritto di mettere nel risarcimento del danno anche il costo dell'avvocato sia in Mediazione che al Giudice di Pace, ma anche al Tribunale civile.
In ogni caso il responsabile ultimo è il proprietario/gestore della strada; poi subentra l'appaltatore e per ultimo l'impresa esecutrice. Quindi cita tutti e tre.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego: ormai tre anni fa mi slogai un piede finendo nell'avvallamento dovuto al cedimento di un cordolo a causa dei lavori effettuati dal Comune

Se avevi qualche possibilità nel contestare subito il danno patito ...ora rischi che l'aver tergiversato ti faccia sfumare quel poco di possibilità.

Intanto completa la storia che forse si evita una perdita di tempo e denaro.

Cosa ti ha comportato la slogatura? (Inabilità permanente? temporanea? perdita economica? lavoratore autonomo, dipendente o pensionato alla data dell'infortunio?)

Il cantiere era ancora aperto a quella data?
Erano opportunamente segnalati i lavori in corso?
Testimoni?
 

giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io il danno lo contesti subito facendo uscire i vigili che poi mi diedero l'indirizzo dell'assicurazione della a2a. Ho inviato foto referti del pronto soccorso e scontrini poi ho aspettato la risposta che è arrivata con comodo per dirmi di rivolgermi alla ditta a cui aveva dato il subappalto per svolgere il lavoro. L'ho fatto e ho ricevuto una lettera con la richiesta dell'IBAN e di una liberatoria. Dopo qualche settimana ho chiamato e mi è stato risposto che chi doveva occuparsene non c'era e una seconda volta che erano in chiusura per il blocco delle attività a causa del covid. Alla fine del blocco ho richiamato mi è stato risposto che non avevano nulla da dirmi. Da li non li ho più interpellati personalmente ma tramite l'a2a e il comune che è quello di Milano. Vorrei andare davanti al giudice di pace dove non mi servirebbe neppure l'avvocato ma non ho idea tirare in ballo il comune, l'a2a in qualità di azienda appaltatrice oppure chi ha lavorato in subappalto. Potendo li chiamerei entrambi. Non è certo per i pochi soldi che mi aspetterebbero, ma per rivalermi sull'arroganza di questo comportamento e il menefreghismo del comune nel far rispettare i cittadini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io il danno lo contesti subito facendo uscire i vigili che poi mi diedero l'indirizzo

O impari a scrivere in modo più corretto...o togli il correttore automatico ...che chi legge deve comprendere senza dover immaginare cosa intendevi.

Al momento tu hai solo fatto "chiacchere" inutili con tutti quelli che ti sei trovato davanti.
Se avevi subito un danno dovevi denunciare il responsabile (che è e resta il Comune quale "committente e gestore") e dare mandato ad un avvocato.


Vorrei andare davanti al giudice di pace dove non mi servirebbe neppure l'avvocato

Sbagliato. Già non sai come iniziare e pensi di poter fronteggiare il legale della controparte.
Imprescindibile ti rivolga ad un avvocato.


Non è certo per i pochi soldi che mi aspetterebbero, ma per rivalermi sull'arroganza di questo comportamento

Qui casca l'asino... già sai che potresti ottenere pochi soldi..quindi non hai subito chissà quale "danno" ed hai preferito provarci con il "fai da te".

E non hai risposto alle mie domande.
Ipotesi (in mancanza delle risposte):
la prima cosa che contesterebbe il legale di controparte sarebbe contestare che l'avallamento era ben visibile, che magari vi erano pure cartelli di cantiere, che tu in ogni caso dovevi prestare attenzione a dove mettevi i piedi perché circolavi in ambiente esterno e se adottavi il minimo di cautele non avresti avuto conseguenze.
Ed il Giudice gli darebbe ragione (cose già viste).
 

giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
a prescindere che mi sembra di esprimermi in un italiano piuttosto comprensibile, almeno quello che parlala televione, posso ammettere un errore di sintassi perché in effetti manca un se dove avanzo il dubbio su chi tirare in ballo. Non ancora inviato raccomandate perché confidavo di poter risolvere più razionalmente la questione. Fino ad ora sono ricorso a all'assistenza legale solo quando le cause avevano una certa complessità ma mai davanti al giudice di pace. Certo il giudice potrebbe sostenere quello che tu affermi ma a me pare che la lettera che allego può testimoniare una ammissione di colpa. Purtroppo i tempi si sono allungati non certo per mia volontà.
 

Allegati

  • Quietanza Liberatoria-2 copia.jpg
    Quietanza Liberatoria-2 copia.jpg
    62,3 KB · Visite: 78

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fino ad ora sono ricorso a all'assistenza legale solo quando le cause avevano una certa complessità ma mai davanti al giudice di pace.

Corre l'obbligo di farsi assistere da un legale anche difronte ad un Giudice di Pace...se la causa è al di sopra di certi valori (Euro 1100...e non è il tuo caso).
Ma se sei da solo e la controparte si presenta con un leale tutto diventa in salita per te.

la lettera che allego può testimoniare una ammissione di colpa

Appare come un prestampato...e con una stesura maldestra se non "malandrina" ..."Quietanza Liberatoria" dove dichiari di aver già ricevuto la somma indicata.

Se tu l'avessi restituita con la tua firma loro potrebbero sempre dire di averti già liquidato in contanti.
E quando riporti
Alla fine del blocco ho richiamato mi è stato risposto che non avevano nulla da dirmi.
mi fa rizzare il "pelo"...non avrai mica spedito copia firmata?

Curiosità: ma poi era venuto un perito dell'assicurazione a visitarti?

Ps.

a prescindere che mi sembra di esprimermi in un italiano piuttosto comprensibile, almeno quello che parlala televi(si)one,

Perbacco...la televisione non è certo un "riferimento" quanto all'uso dell' italiano...e ti ho dato il beneficio del dubbio che certi errori siano del correttore dello smartphone (ammesso tu stia scrivendo con quello)...ma se proprio vuoi ne cito pochi altri oltre a quello evidenziato sopra:

Vi scrivo perché voglio far qualche cosa ma non ho idea a chi?
Forma esposta discutibile = Vi scrivo per chieder consiglio su come agire per il seguente problema
non dovevo rivolgermi a lei...stato da lei subappaltato
"a loro/da loro" (è una ditta quindi si usa la terza persona plurale)
Io il danno lo contesti subito
"contestai"
facendo uscire i vigili che poi mi diedero l'indirizzo dell'assicurazione della a2a. Ho inviato foto referti del pronto soccorso e scontrini poi ho aspettato la risposta che è arrivata con comodo per dirmi di rivolgermi alla ditta a cui aveva dato il subappalto per svolgere il lavoro...
Trascurando A2A...in
generale...qualche avversione per le virgole ","

la lettera che allego può testimoniare una ammissione di colpa.
le persone "testimoniano"...una lettera al più fornisce una prova/indizio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo i tempi si sono allungati non certo per mia volontà.
scusa ma tutto questo Ambaradam per 125 euro?
Se poi hai firmato una liberatoria prima di aver ricevuto i soldi, e poi vuoi andare da un Giudice di Pace, e la tua controparte porta la lettera liberatoria con la tua firma tu cosa fai?
Ritieni fortunato se il Giudice non ti farà pagare le spese legali del tuo convenuto che solo per alzare le chiappe al suo avvocato e fargli passare la mattinata dal Giudice di Pace chiederà 7/800 euro.
 

giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma tutto questo Ambaradam per 125 euro?
Se poi hai firmato una liberatoria prima di aver ricevuto i soldi, e poi vuoi andare da un Giudice di Pace, e la tua controparte porta la lettera liberatoria con la tua firma tu cosa fai?
Ritieni fortunato se il Giudice non ti farà pagare le spese legali del tuo convenuto che solo per alzare le chiappe al suo avvocato e fargli passare la mattinata dal Giudice di Pace chiederà 7/800 euro.
 

giasca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uno è un apprendista stregone capace solo di contestare un errore di battitura mentre se non gli strutturi la narrazione con le virgole come si fa alle elementari non è in grado di capire le domande. L'altro è un pragmatico certamente più utile ma io avevo chiesto semplicemente se dopo aver riscontrato il silenzio della ditta che ha svolto i lavori posso rifarmi sulla ditta appaltatrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto