U

User_44183

Ospite
Il "vulnus" della questione non è scrivere... ma leggere e saperlo fare bene.

Ora o citi questo fantomatico articolo di legge oppure è evidente che non sei edotto in ambito giuridico.
vero non sono avvocato e nemmeno un professore, ma so leggere bene. Se vuoi leggere l'articolo completo scrivi su google ( super bonus 110 % cos'è? ) e qui inizia coll'introduzione della legge (1) ecc. ci sono cinque pagine che riguardano il super bonus 110% . Comunque ritengo giusto, che i condomini che alla assemblea non hanno accettato, rimangono esonerati, esclusi da ogni responsabilità. Ci mancherebbe, che dopo aver rifiutato il bonus, mi costringessero a pagare gli errori commessi dalle imprese o dai professionisti., solo perché la maggioranza dei condomini lo ha accettato, se fosse così, dove sta la giustizia? Se un condomino dissenziente non ha denaro che fa? QUI non si tratta di pagare le spese condominiali, ma di pagare un lavoro straordinario sul quale non vi è nessuna emergenza, dal momento che i condomini sono in ottimo stato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque ritengo giusto, che i condomini che alla assemblea non hanno accettato, rimangono esonerati, esclusi da ogni responsabilità. Ci mancherebbe, che dopo aver rifiutato il bonus, mi costringessero a pagare gli errori commessi dalle imprese o dai professionisti., solo perché la maggioranza dei condomini lo ha accettato, se fosse così, dove sta la giustizia?

Non entro sul merito di cosa sia giusto (potremmo anche condividere i "principi")... ma se discutiamo su cosa stabiliscono le norme allora il tuo invito a cercare e leggere meglio lo "declini" in forma riflessiva.

In Condominio non basta votare contro per essere indenni dagli effetti delle decisioni della maggioranza...su questo norme e giurisprudenza sono univoche e non sono io a dover colmare lacune.

Non basta nemmeno una "comunicazione tracciabile" (salvo unicamente nel caso di lite giudiziaria che veda il Condominio quale parte "promotrice"... è la sola eccezione ammessa).
 
Ultima modifica:
U

User_44183

Ospite
Non entro sul merito di cosa sia giusto (potremmo anche condividere i "principi")... ma se discutiamo su cisa stabiliscono le norme allora il tuo invito a cercare e leggere meglio lo "declini" in forma riflessiva.

In Condominio non basta votare contro per essere indenni dagli effetti delle decisioni della maggioranza...su questo norme e giurisprudenza sono univoche e non sono io a dover colmare lacune.

Non basta nemmeno una "comunicazione tracciabile" (salvo unicamente nel caso di lite giudiziaria che veda il Condominio quale parte "promotrice"... è la sola eccezione ammessa).
ovviamente si, non basta il mio dissenso, occorre chiedere al presidente e al segretario di verbalizzare il mio dissenso, e che i condomini favorevoli accettino di accollarsi le spese del 110%, i quali, oltre a beneficiare delle agevolazioni fiscali terranno i dissenzienti al riparo delle eventuali sanzioni in caso di inadempimenti, delle imprese, del progettista o dai tecnici. Il presidente dell'assemblea metterà ai voti la proposta, poi, come dici tu, ci sarà da vedere. .Al momento non so più che dire, vedremo il 9 dicembre cosa accadrà. ciao
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e che i condomini favorevoli accettino di accollarsi le spese del 110%, i quali, oltre a beneficiare delle agevolazioni fiscali terranno i dissenzienti al riparo delle eventuali sanzioni in caso di inadempimenti,

Ecco...ora ci siamo.
E per togliersi i pensieri io direi di far controfirmare un documento (di cui tu devi chiedere copia autentica) sul quale viene riportato tale "assenso".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ovviamente si, non basta il mio dissenso, occorre chiedere al presidente e al segretario di verbalizzare il mio dissenso, e che i condomini favorevoli accettino di accollarsi le spese del 110%, i quali, oltre a beneficiare delle agevolazioni fiscali terranno i dissenzienti al riparo delle eventuali sanzioni in caso di inadempimenti, delle imprese, del progettista o dai tecnici. Il presidente dell'assemblea metterà ai voti la proposta, poi, come dici tu, ci sarà da vedere. .Al momento non so più che dire, vedremo il 9 dicembre cosa accadrà. ciao
Questo è corretto, ma è diverso da quanto avevi sostenuto prima: e perché il dissenziente sia sollevato da conseguenze negative (e dai benefici), ci vuole che altri condomini, secondo le maggioranze previste, votino a favore e si accollino spese e altro al posto del dissenziente.
Quindi non è così automatico.

Peraltro, non parlerei più di 110%, nel vostro caso, visto che l’eventuale delibera è comunque successiva al 25 novembre.
E con il 90% sarà più difficile trovare cocondomini che vogliano sobbarcarsi la quota dei dissenzienti .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E con il 90% sarà più difficile trovare cocondomini che vogliano sobbarcarsi la quota dei dissenzienti

E senza trascurare che lo sconto in fattura è utopia e l'eventuale cessione del bonus farebbe ridurre il valore ulteriormente.
Senza quelle alternative significa che ciascun partecipante deve disporre dell'intera quota.
 
U

User_44183

Ospite
Questo è corretto, ma è diverso da quanto avevi sostenuto prima: e perché il dissenziente sia sollevato da conseguenze negative (e dai benefici), ci vuole che altri condomini, secondo le maggioranze previste, votino a favore e si accollino spese e altro al posto del dissenziente.
Quindi non è così automatico.

Peraltro, non parlerei più di 110%, nel vostro caso, visto che l’eventuale delibera è comunque successiva al 25 novembre.
E con il 90% sarà più difficile trovare condomini che vogliano sobbarcarsi la quota dei dissenzienti .
l'ho scritto, non so più cosa dire, leggo tanti articoli sul bonus in questione, che mi hanno messo in confusione. Però devo considerare che nell'ultima assemblea, la maggioranza era contraria e una parte era talmente incavolata che lasciò pure la sala. il 9 dicembre saprò se hanno cambiato idea, poi vi dirò. Certo questo bonus fa gola a molti, in particolare a quelli che hanno la casa mezza demolita. Buona notte ragazzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto