ergobbo

Membro Attivo
Condo... sono sempre più preoccupato! :risata::risata:
A proposito, all'inizio citi una cassazione del 2004. Dovrebbe essercene una sostanzialmente uguale del 2006 e certamente una di gennaio 2011.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Condo... sono sempre più preoccupato! :risata::risata:
A proposito, all'inizio citi una cassazione del 2004. Dovrebbe essercene una sostanzialmente uguale del 2006 e certamente una di gennaio 2011.
E perchè sei preoccupato? Le Sentenze non vengono mica aggiornate, ovvero sino a che la Giurisprudenza segue quella corrente o per meglio dire quell'indirizzo o corrente, secondo me, dovrebbe valere quel criterio.
 
U

User_3122

Ospite
Infatti sono d'accordo, e Arula, dovrebbe comprendere la differenza, visto che lo sto spiegando da un bel po :daccordo:

forse sei tu che non hai capito bene, oppure non mi sono spiegata sufficientemente:

ipotesi 1:
il condominio considera i frontalini conme CONDOMINIALI.
Il ponteggio va pagato da tutti in quote millesimali??

ipotesi 2:
il condominio considera i frontalini conme CONDOMINIALI.
ma chi non ha balconi non paga nulla

ipotesi 3:
i frontalini sono solo privati e quindi ognuno si paga i suoi e fa fare i lavori da chi vuole, quindi il ponteggio è pagato solo da chi lo usa.

quale ipotesi è corretta??
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
forse sei tu che non hai capito bene, oppure non mi sono spiegata sufficientemente:

ipotesi 1:
il condominio considera i frontalini conme CONDOMINIALI.
Il ponteggio va pagato da tutti in quote millesimali??

ipotesi 2:
il condominio considera i frontalini conme CONDOMINIALI.
ma chi non ha balconi non paga nulla

ipotesi 3:
i frontalini sono solo privati e quindi ognuno si paga i suoi e fa fare i lavori da chi vuole, quindi il ponteggio è pagato solo da chi lo usa.

quale ipotesi è corretta??
tagliamo la testa al classico TORO:
- Se i frontalini sono condominiali, pagano tutti
- Se i frontalini non sono condominiali (non presentando elementi decorativi), ognuno paga il proprio frontalino
ora vedi tu cosa vuoi fare ..... io non ho altri suggerimenti.
 
U

User_3122

Ospite
il fatto è che l'amministratore li ha considerati condominiali ma NON li fa pagare all'attico e al piano terra con giardino..... e questa decisione mi ha lasciato perplessa ...... anche perchè io, che non ho in teoria bisogno di impalcatura, e mi trovo a pagare 155 millesimi quando ne possiedo 110 perchè mi è stata accollata parte di quelli che non pagano.
Mi posso quindi opporre a questa divisione delle spese??
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
il fatto è che l'amministratore li ha considerati condominiali ma NON li fa pagare all'attico e al piano terra con giardino..... e questa decisione mi ha lasciato perplessa ...... anche perchè io, che non ho in teoria bisogno di impalcatura, e mi trovo a pagare 155 millesimi quando ne possiedo 110 perchè mi è stata accollata parte di quelli che non pagano.
Mi posso quindi opporre a questa divisione delle spese??
Che vuoi che ti rispondo?
Non sono un Giudice ne un Legale, per cui se non ritieni validi i suggerimenti fin qui dati, hai la possibilità d'impugnare la delibera, sarà eventualmente il Giudice a considerare i fatti e le varie ripartizioni, la mia era solamente una opinione.
Buona fortuna.
p.s. ricorda che un Fourm è solo uno strumento d'opinione, e non può dare sentenze e/o decisioni arbitrali, ma come detto, solamente opinioni personali e suggerimenti.
 

romrub

Membro Ordinario
A mio parere, si deve prima stabilire in via assoluta cosa c'è di condominiale nei lavori previsti, perchè solo su quei lavori l'assembleaa condominiale può decidere, per quanto riguarda i lavori privati l'assemblea può solo dare delle indicazioni, ma non imporre nulla. Il farlo equivale ad un esproprio dei diritti di proprietà.
Una volta una delibera che avesse deciso di fare lavori a carattere privato, sarebbe stata annullabile in qualsiasi momento, in Italia non esiste la certezza del diritto ma l'umore dei giudici, e l'umore è conseguente all'enorme arretrato, quindi le attuali sentenze stanno distruggendo questa possibilità o impugni entro i trenta giorni o subisci. Non ti so dire se rientra intale dictat anche il tuo caso.
Una cosa comunque è certa in casa tua non può comandare nessun altro che tu, ciao.
 

ergobbo

Membro Attivo
l'amministratore li ha considerati condominiali

Forse non mi sono spiegato io:

L'amministratore non ha il titolo per considerare i frontalini condominiali "s******ando" le indicazioni della cassazione. In pratica, facendolo, delibera che una cosa tua non è più tua.
Andando a ledere i diritti reali individuali, la delibera che affermi una cosa del genere è nulla, a meno che non sia stata presa con i 1000/1000.
Le delibere nulle non si sanano dopo 30 gg se nessuno le impugna. Sono NULLE e basta. Se non sei d'accordo con l'assemblea prendi il verbale, portalo a un'avvocato e impugna la delibera per nullità.


Altro non c'è da aggiungere. Continuare a discutere su un presupposto inesistente ha lo styesso valore di condobip e io che discutiamo di che colore pitturare il TUO soggiorno.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
è stato deciso dall'amministratore con l'approvazione della maggioranza, ma nella ripartizione l'attico e il piano terra con giardino non pagano il ponteggio perchè non hanno balconi.
ma mi domando:
se i balconi sono esclusivamente privati e quindi chi non li ha non paga il ponteggio, il piano rialzato che non avrebbe bisogno altro che di un trabattello deve comunque pagare il ponteggio?
oltretutto accollandosi parte dei millesimi dei due appartamenti che non lo pagano?

Non è che possono montare un trabattello per il primo piano e sopra di esso l'impalcatura per raggiungere i piani più alti.
E' chiaro che se il ponteggio serve a tutti ognuno pagherà la sua quota di oneri condominiali secondo il criterio dell'altezza dei piani.
 

romrub

Membro Ordinario
Completo il mio post precedente: posto che ci siano veramente dei lavori condominiali, la partecipazione alla spesa per quei lavori, prescinde dall'utilità o meno dei vari condomini, perchè l'obbligazione deriva dalla comunione nella proprietà, quindi le spese vanni ripartite sui millesimi inerenti alla proprietà, ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto